Notizie

▼ Reati informatici, Brescia è prima in Italia per denunce

Brescia e Mantova capitali italiane dei reati informatici. Un triste primato quello raggiunto dalla provincia di Brescia secondo i dati – forniti in esclusiva al Sole 24 Ore – del Viminale sulle denunce dello scorso anno. Ma c’è dell’altro. La classifica comprende anche altre voci come danneggiamenti (Brescia si trova al 22esimo posto), violenze sessuali (Brescia al 23esimo posto), omicidio stradale (25esimo posto), omicidio colposo da incidente sul lavoro (26esimo posto).

Nella graduatoria nazionale su base provinciale, Brescia si piazza al 39esimo posto con 3.392 denunce ogni 100 mila abitanti per un totale di 42.545 delitti denunciati nel 2022, con un trend rilevato nel primo semestre 2023 sullo stesso periodo del 2022 pari a 6,4 per cento.

Ci sono poi dei “settori” nei quali Brescia torna a salire rispetto agli anni passati: furti e rapine di strada (+ 7 per cento), denunce di percosse (+12 per cento), rapine in pubblica via (+13 per cento) ed estorsioni (+34 per cento). Milano invece si conferma la città maglia nera con quasi 7 mila reati denunciati ogni 100 mila abitanti nel 2022 e denunce in crescita del 3,5% nel primo semestre 2023.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ambiente, dalla Regione 6 milioni di euro alle imprese per svecchiare il parco auto

Aprirà nella giornata di domani, martedì 14 maggio, il bando regionale da 6 milioni di…

5 ore ago

▼ Tassoni lancia sul mercato Il bitter del lago (di Garda)

La nuova era Tassoni, inaugurata lo scorso anno in occasione della celebrazione dei 230 anni…

6 ore ago

Mattarella “La pace si costruisce a partire dalla vita di ogni giorno”

ROMA (ITALPRESS) – “Siete testimoni di impegni positivi, di solidarietà. “Testimoni”. Perchè espressione di generosità,…

6 ore ago

▼ Sicurezza, il Pd: troppa violenza a Rovato, servono risposte, non annunci

In seguito agli ultimi episodi di violenza avvenute nel territorio comunale (con tre risse e…

6 ore ago

▼ Pallavolo maschile, la Consoli conquista la Coppa Italia

Maturità ed esperienza in una metà campo, freschezza esplosiva nell’altra: questi gli ingredienti della 27^…

9 ore ago

Superbonus, Tajani “Nessuna lite con Giorgetti”

ROMA (ITALPRESS) – “Non abbiamo mai litigato, voglio solo vederci chiaro: nella nostra civiltà giuridica…

10 ore ago