Iseo, le Torbiere chiudono (parzialmente) per due mesi
Per almeno un paio di mesi parte della riserva naturale delle Torbiere verrò chiusa. La causa sono i lavori di manutenzione propedeutici al miglioramento delle zone caratterizzate dal Cladium mariscus e alla sistemazione di alcune aree per favorire l’avifauna. La zona off limits sarà quella compresa tra il centro visitatori di Iseo e la rotonda del Ciochet. Per bypassare il tratto chiuso è stato individuato un percorso alternativo lungo via Colombera.
I lavori di manutenzione rientrano nel progetto Una Riserva al servizio della Comunità finanziato con 267mila euro da Regione Lombardia grazie al bando BioClima e serviranno a contrastare l’impatto che la strada (l’sp XI Iseo-Rovato) ha sulla riserva.
A questi fondi si aggiungo anche fondi privati come quelli di Etifor (con 76mila euro) e Acque Bresciane (8mila). La riserva invece ha messo 35mila euro. In totale 386mila euro di finanziamento per tre anni di lavori. Hanno preso già il via invece i lavori per piantare 4500 piante lungo il confine con la strada che costeggia il lato nord della riserva: qui al giorno passano circa 8mila veicoli.