Monte Isola si fa sempre più tecnologica: l’ultima novità, anzi la prossima, è l’avvio di una sperimentazione di consegna dei farmaci agli abitanti dell’isola che sorge nel lago d’Iseo tramite droni.
Il servizio, che sarà presto presentato a Siviano (di fronte alla sponda bergamasca del Sebino) rientra tra quelli inseriti nel nuovo programma di assistenza sanitaria promosso dall’Asst Franciacorta in collaborazione con il comune di Monte Isola e Regione Lombardia.
Il progetto si intitola «Dalle reti alla rete» e sarà operativo dal prossimo 17 luglio: obiettivo dell’iniziativa è garantire i servizi di assistenza sanitaria evitando trasferte sulla terraferma per le persone più anziane. Alla sperimentazione per la consegna dei farmaci e di campioni biologici tramite droni si aggiungeranno un servizio di assistenza domiciliare e di ambulatorio infermieristico ma anche la telemedicina per la presa in carico delle patologie cardiologiche e diabetiche. Insomma, un aiuto importante per i cittadini dell’isola lacustre che non possono raggiungere con facilità e tempi brevi i presidi ospedalieri.