▼ Covid, a fine mese ripartono le vaccinazioni
La campagna vaccinale anti Covid potrebbe partire lunedì 25 settembre: il condizionale è d’obbligo perchè ancora non c’è un annuncio ufficiale del ministro della Salute Schillaci ma scambi di documenti tra regioni e ministero fanno ben sperare. Intanto la corsa del virus – scoppiato all’inizio del 2020 – non si ferma: certo i numeri per fortuna non sono quelli degli anni passati ma le varie varianti stanno circolando non poco.
Al momento tra Brescia e provincia i ricoverati per covid sono 44, di cui due in terapia intensiva. Al Civile sono 21 e uno all’ospedale dei Bambini. Cinque ricoverati invece a Montichiari e tre nel presidio di Gardone Valtrompia. In Poliambulamza ci sono tre ricoverati mentre alla Città di Brescia due. All’Asst del Garda i pazienti con il covid sono nove.
Il vaccino sarà somministrato gratuitamente persone di età pari o superiore a 60 anni; ospiti delle strutture per lungodegenti; donne gravide e nel periodo post-partum, incluse le donne che allattano; operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione. E poi persone dai 6 mesi ai 59 anni di età, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di covid grave.