▼ Non ce l’ha fatta Federico Bucci: il docente investito sul Garda
Troppo gravi i traumi riportati durante l’incidente, Federico Bucci, il prorettore del Politecnico investito da un’automobile sabato 2 settembre, non ce l’ha fatta: si è spento nella mattinata di ieri all’ospedale Borgo Trento di Verona.
Qui Bucci, che aveva 64 anni ed era originario di Foggia, era stato ricoverato in serie condizioni subito dopo il sinistro, avvenuto mentre si allenava facendo jogging, ed era stato sottoposto ad un delicato intervento neurochirurgico.
Professore ordinario di Storia dell’architettura al Politecnico di Milano, Federico Bucci dal 2011 aveva assunto l’incarico di prorettore del Polo territoriale di Mantova e responsabile della cattedra Unesco in «Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities». Dal 2018 era inoltre delegato del Rettore per le Politiche culturali e, dal 2020, delegato del Rettore per la Rete delle università italiane per la pace.
Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha voluto ricordarlo in un post su Facebook: «Il Pro Rettore Bucci ci ha lasciati. L’incidente di cui è stato vittima sul garda alcune settimane fa è stato fatale. In questi anni da responsabile del polo mantovano del Politecnico di Milano ha messo energia, anima e cuore per far crescere e per rendere attrattivo il corso di laurea di architettura a Mantova.
Ha promosso iniziative di altissima qualità come Mantova Architettura e grazie a Bucci tanti studenti internazionali frequentano qui la cattedra Unesco.
Federico era un passionale, amava davvero il suo lavoro e lo svolgeva con grande entusiasmo.
Era spesso dirompente e in più di una occasione abbiamo anche polemizzato nel merito di alcune scelte. Ma sempre, ogni volta, passato qualche giorno, ci chiamavamo e uscivamo a pranzo, ci ridevamo su, ci davamo una pacca sulla spalla e insieme pensavamo ad altre iniziative da promuovere insieme. E poi le facevamo, sempre.
Sapevamo entrambi che ciò che ci anima è la voglia di fare cose belle e utile per la città e per l’università.
Abbiamo costruito insieme tante collaborazioni e tanti progetti e studi, diversi ancora in corso e che proseguiranno.
Ma c’è un progetto, che abbiamo avviato insieme e che dobbiamo a tutti i costi portare avanti, era il suo sogno e dobbiamo realizzarlo: lo studentato presentato al bando MIuR dal Politecnico a #mantovahub a fiera Catena.
Dobbiamo farlo e dedicarlo a lui, perché l’idea è stata sua e noi l’abbiamo condivisa e accompagnata e vogliamo realizzarla.
Ho appena chiamato la Rettrice del Politecnico, Donatella Sciuto, per fare le condoglianze a tutto il Politecnico e per chiederle di aiutarci a realizzare l’idea di Federico. Insieme, appena sarà possibile, lo ricorderemo qui a Mantova, insieme ai suoi studenti,ai quali ha donato tante occasioni di crescita culturale e apertura mentale, portando qui architetti internazionali».