Notizie

▼ Passaporti, il problema dei rinnovi a Brescia continua: Roma trovi la soluzione

Il problema del rinnovo dei passaporti, a Brescia, continua. Nonostante gli sforzi – significativi – della Questura, infatti, per i cittadini senza motivate ragioni d’urgenza (salute o viaggi già prenotati) rimane un’impresa titanica prenotare un appuntamento.

La Questura, come noto, fornisce alcuni appuntamenti “standard” caricati alle 8 in punto di ogni mattina e altri appuntamenti extra per le urgenze da richiedere via Pec. I numeri sono anche stati potenziati, ma la cronica carenza di organico – le cui responsabilità politiche stanno tutte in capo a Roma, evidentemente – impedisce di fatto di fornire agli utenti un servizio davvero efficiente e degno di un Paese occidentale.

Resta da capire, infatti, per quale motivo per un normale cittadino bresciano risulti quasi impossibile prendere un appuntamento per il rinnovo del passaporto, anche programmandolo a diversi mesi di distanza, se non ha urgenze. Non è forse un diritto? Così come non appare di immediata comprensione il fatto che gli appuntamenti per il distaccamento cittadino vengano caricati integralmente alle 8, vincolando gli utenti a un orario preciso e a pochi secondi di (spesso inutile) corsa al clic. Un rito che per ottenere soddisfazione deve ripetersi spesso decine di volte, come sperimentato da diversi utenti e – direttamente – dalla nostra redazione.

Anche stamane, poco dopo le 8 di oggi (martedì 12 settembre) – per la cronaca – tutti gli appuntamenti per la città erano esauriti. Alle 8.10, infatti, erano disponibili solo spazi utili solo per gli uffici di Darfo e Desenzano, a cui hanno accesso esclusivamente i residenti di quelle zone. La speranza è che il ministro Matteo Piantedosi comprenda la situazione e faccia qualcosa di concreto per risolverla: i parlamentari bresciani sono chiamati a fare la propria parte.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Modello: #automobilistasenzafreni… chiavi in mano? PARTE 2 | BRESCIA VISTA DALLA PSICOLOGA

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

54 minuti ago

▼ Feralpi verso l’addio a Salò? Il sindaco replica a Pasini: abbiamo fatto il possibile, anche di più

Infiamma il dibattito di Salò - anche quello politico ed elettorale - il durissimo sfogo…

19 ore ago

▼ Brescia, il Riesame restituisce 138 milioni di euro all'”architetto di Putin”

Il Trubunale del Riesame ha deciso di restituire buona parte dei beni sequestrati al bresciano…

20 ore ago

▼ Droga, sequestro record: la Finanza trova 173 chili di cocaina nel camion

Sequestro di droga da record, nei giorni scorsi, da parte della Guardia di Finanza di…

21 ore ago

▼ Basket, la Germani festeggia: è di nuovo semi-finale scudetto

Altra giornata da incorniciare per lo sport bresciano. Nei playoff scudetto, infatti, la Germani ha…

22 ore ago

▼ Sesso, droga e crocifisso: il prete gardesano pronto a patteggiare

Sarebbe pronto a patteggiare la pena di un atto e otto mesi di carcere, impegnandosi…

22 ore ago