▼ Mondo Lgbt in lutto: è scomparsa la bresciana Rita De Santis

Aveva 85 anni ed era stata presidente nazionale di Agedo (associazione genitori e amici delle persone omosessuali) dal 2007 al 2013

0
Rita De Santis, foto da Arcigay

Il mondo Lgbt – bresciano e nazionale – è in lutto per la scomparsa di Rita De Santis, presidente nazionale di Agedo (associazione genitori e amici delle persone omosessuali) dal 2007 al 2013. De Santis viveva a Ghedi e aveva 85 anni. Di seguito riportiamo alcuni dei messaggi di cordoglio arrivati da tutta Italia.

IL COMUNICATO DI LUCA TRENTINI (EX SEGRETARIO NAZIONALE ARCIGAY)

È scomparsa oggi a Ghedi Rita De Santis, presidente nazionale di Agedo (associazione genitori e amici delle persone omosessuali) dal 2007 al 2013.
Ci lascia dopo una breve malattia una lottatrice per i diritti, una amica, una mamma.
Non dimenticheremo mai il suo dinamismo e la sua determinazione così come la sua empatia, il suo sorriso e la sua capacità di accoglienza.
La sua casa era aperta a tutte e a tutti, per un consiglio, una chiacchierata o per un rifugio da situazioni complicate.
Mancherà a tutte e tutti. La mamma di una intera comunità non c’è più.
Ha lottato con noi e per noi. E noi continueremo quella battaglia di civiltà che lei ha ostinatamente combattuto per tutta la sua vita.
Ciao Rita!

IL COMUNICATO DI ARCIGAY NAZIONALE

La nostra cara Rita De Santis ci ha lasciat*
Nel dolore che questa notizia ci porta, ripercorriamo una storia comune lunga e appassionata, colma di ricordi, di affetto, di complicità.
Rita era una donna generosa, energica, ostinata, una colonna che ci ha fatto sempre sentire forti, nelle nostre infinite fragilità.
Ci lasci un sacco di cose, cara Rita, tutte preziose, e l’impegno a continuare a percorrere senza tentennamenti quella strada che abbiamo iniziato a tracciare assieme.
Mancherai tanto, lo sentiamo già adesso.
Un abbraccio commosso a tutta AGeDO Nazionale, di cui Rita è stata a lungo presidente, e a tutte le persone – tantissime – che l’hanno amata.
Riposa in pace.

IL COMUNICATO DI AGEDO

Care/i/i/* amiche/i/*
la nostra Rita De Santis, Presidente di AGeDO Nazionale dal 2007 al 2013 ci ha lasciati dopo una breve malattia che non ha lasciato scampo alla sua vitalità ed energia.
Alla famiglia e ai tati che le volevano bene le più sentite condoglianze da tutti noi. È stata fino all’ultimo una combattente indomita, curiosa, appassionata con moltissimi interessi sociali e culturali e che molti di noi ricordano per l’empatia e l’esempio mai venuti meno.
Che la terra le sia lieve nella certezza che il suo percorso ha lasciato il segno in molti e che proseguiremo le battaglie comuni con la stessa convinzione.
Un abbraccio a tutte/i/i/*
Fiorenzo Gimelli

IL COMUNICATO DI ARCIGAY ORLANDO BRESCIA

Un abbraccio d’addio da tutta @arcigaybrescia, con Rita De Santis perdiamo una grande amica, compagna di tante battaglie, sempre al fianco delle persone in difficoltà e per il riconoscimento dei loro diritti! Quest’immagine rubata ad un Pride è l’essenza di Rita e vogliamo ricordarla così in prima fila!


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome