Notizie

▼ Fallimenti pilotati di supermercati per riciclare milioni: indagini anche nel Bresciano

Facevano fallire supermercati e negozi, riempiendoli di debiti e riciclando il denaro con l’aiuto di compiacenti “imprenditori” cinesi. Con questa accusa 32 persone (tra cui uno o più soggetti anche nel Bresciano) sono state indagate a vario titolo per i reati di associazione a delinquere e bancarotta fraudolenta (16 sono in carcere). Con il sequestro complessivo di beni per 32 milioni di euro.

Stando a quanto scoperto dalla Finanza di Bologna, il presunto sodalizio criminale era composto da figure già al centro di fallimenti sospetti. Ma nel 2020 si era spinto oltre, rilevando un gruppo bolognese del settore della dermocosmesi e della grande distribuzione che gestiva 32 supermercati tra Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Friuli, provocandone il dissesto per trarne illecitamente profitti (facendo sparire i debiti verso il Fisco e gestendo il personale con società di comodo che permettevano di fare compensazioni illecite). In particolare al gruppo viene contestato il fallimento di 25 supermercati.

I proventi di questo business erano particolarmente ricchi, tanto da consentire al gruppo di acquistare anche un noto prosciuttificio nel Parmense. In particolare, nella trama criminale, spiccano tre società cartiere con sede formale a Milano (intestate a prestanome cinesi) che avrebbero ricevuto bonifici per ben 11 milioni di euro. Il denaro veniva poi trasferito in Cina per bypassare i sistemi antiriciclaggio e restituito in contanti.

Gi indagati risiedono nelle province di Bologna, Ancona, Arezzo, Barletta, Brescia, Crotone, Foggia, Lucca, Milano, Monza e Brianza, Napoli, Parma, Pavia, Prato, Reggio Emilia, Roma, Torino, Trapani, Treviso, Udine, Venezia e Verona.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori sulle linee ferroviarie lombarde: Brescia-Cremona ferma tra San Zeno e Olmeneta ad agosto | TUTTI I CANTIERI

Il gestore dell’infrastruttura RFI ha comunicato che da domenica 9 giugno e per i mesi…

6 ore ago

▼ Brescia, “lavoratrici senza contratto”: chiuso centro massaggi orientale di via Mantova

Stavolta, almeno da quanto comunicato ufficialmente, i massaggi troppo hot rispetto al consentito non c'entrano.…

7 ore ago

▼Brescia Calcio , Maran resta fino al 2026 (Cellino permettendo)

Rolando Maran resta al Brescia Calcio fino al 2026 alla guida delle rondinelle, risultati e…

7 ore ago

Via libera dal Cdm al Piano Casa, Salvini “E’ rivoluzione liberale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono molto soddisfatto, è un intervento che una volta che verrà pubblicato…

8 ore ago

▼ Premi Rosa Camuna: ecco tutti i lombardi (e i bresciani) premiati

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17, a Palazzo Lombardia, in occasione della giornata in cui…

9 ore ago

▼ Brescia, il 2 giugno alla Oz arrivano i Me contro te, ma è già tutto esaurito

I "Me contro te" - artisti molto amati tra i bambini - tornano a Brescia…

10 ore ago