Bresciaoggi, dal primo luglio nuovo formato, nuova grafica e nuovo centro stampa
Sabato 1° luglio Bresciaoggi si presenterà ai lettori in una veste completamente rinnovata come le altre testate del Gruppo editoriale Athesis (L’Arena, Il Giornale di Vicenza).
Diverso il formato, il tradizionale “Berliner”, più elegante e verticale, che verrà stampato da Centro Stampa Quotidiani di Erbusco. Completamente nuovo il progetto grafico, curato da Wenceslau New Design di Barcellona che “nei nuovi tratti ha saputo creare una sintesi di autorevolezza, raffinatezza ed innovazione”. L’obiettivo dichiarato è quella di “una maggiore verticalità anche nei contenuti, attraverso approfondimenti monografici, storie, interviste, inchieste e iniziative editoriali speciali”.
“Il cambio contemporaneo del formato e del progetto grafico è uno di quei passaggi che segnano la storia di un giornale, nel nostro caso di 3 giornali”, sottolinea in una nota l’ad di Athesis Matteo Montan.
Il nuovo progetto grafico è stato studiato e sviluppato in collaborazione con lo studio Wenceslau New Design di Barcellona guidato da Enzo Iaccheo: “Per L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi ci siamo concentrati sul rafforzamento dell’identità creando un design moderno e dinamico, elegante e ordinato. L’utilizzo equilibrato di spazi bianchi ed elementi grafici crea un ritmo di lettura e migliora la leggibilità. Abbiamo lavorato per esprimere chiaramente l’identità dei quotidiani attraverso un design distintivo e riconoscibile. L’intenzione del layout – continua Iaccheo – è quello di trasmettere autorevolezza, quindi fiducia nella qualità delle informazioni presentate. La disposizione strategica degli elementi grafici facilita la fluidità della lettura, consentendo ai lettori di navigare agevolmente tra le diverse sezioni del giornale e accedere alle notizie in modo intuitivo”.
Una lettura più lineare, dunque, in un nuovo formato, pratico nello sfoglio e con uno svolgimento verticale.
“Tutto il progetto di cambiamento che abbiamo intrapreso – spiega Stefano Bigarelli, Direttore operations di Athesis – è stata un’appassionante sfida professionale per il team operativo del Gruppo Athesis: tecnici, grafici, archivisti, addetti alla logistica hanno lavorato fianco a fianco con i partner tecnologici per gestire al meglio questa storica transizione. Un grandissimo lavoro è stato svolto, da un punto di vista tecnologico, per fare in modo che redazioni e grafici possano costruire dei quotidiani sempre rispettosi del nuovo progetto grafico, adattando il disegno delle pagine alle rinnovate esigenze giornalistiche, sfruttando i più moderni strumenti presenti sul mercato e spingendo molto sull’automazione di tutti processi di produzione. Con il cambio di formato – conclude Bigarelli – e di centro stampa, inoltre, i nostri quotidiani diverranno ancor più rispettosi dell’ambiente: saranno infatti certificati PEFC, certificazione forestale per la gestione sostenibile delle foreste e di tutta la filiera di approvvigionamento della carta”.
“L’obiettivo complessivo di questa nuova e sfidante svolta grafica – continua il direttore de L’Arena e Bresciaoggi Massimo Mamoli – è quello di offrire un giornale moderno che nel ventaglio dinamico delle sue sezioni presenti al lettore più gerarchia di senso, e una maggiore verticalità nella discussione chiara dei veri problemi di una comunità che vive, crea, vuole sapere, approfondisce. E con questa modalità, trasmetta il senso profondo del valore e dell’autenticità che costituisce oggi il patrimonio civile dell’informazione. Alimentati dal sano codice delle domande. Forti della nostra tradizione di giornale storico del Paese, animati dall’ambizione di tracciare un solco altrettanto profondo nel futuro”.