Notizie

▼ Pd verso la conferma di Zanardi, ma la partita del cittadino è aperta

Il Pd bresciano si prepara, con un confronto ad oggi decisamente aperto, ai congressi di ottobre, quando gli iscritti (ormai poco più di 2mila in tutto) saranno chiamati ad eleggere il segretario provinciale e cittadino del partito. Ma le candidature andranno depositate entro il 30 luglio.

Per il livello provinciale, secondo i rumors interni, l’uscente Michele Zanardi – girelliano ed esponente della mozione Bonaccini all’ultimo congresso – avrebbe detto ai suoi di essere pronto a ricandidarsi. Ma resta da capire la posizione della mozione Schlein, uscita vincitrice dal congresso: la parte più movimentista, infatti, vorrebbe contrapporgli una candidatura di bandiera, mentre l’altra – quella che fa riferimento alla sinistra interna e ad Articolo Uno – è pronta ad appoggiare Zanardi, chiedendogli in cambio un accordo sulla segreteria cittadina.

In città, però, il quadro appare particolarmente complicato. Il nome naturale per la sinistra potrebbe essere quello del consigliere comunale Andrea Curcio, ma resta da capire come si muoverà la maggioranza uscente che faceva riferimento a Emilio Del Bono: nell’ultima tornata il fronte che aveva eletto Tommaso Gaglia – oggi forse più variegato nelle posizioni ma ancora decisivo per determinare il risultato finale – difficilmente potrebbe accettare un nome della sinistra. A mettere d’accordo tutti, però, potrebbe essere la soluzione di Roberto Cammarata, che sarebbe ben visto dal fronte Schlein, ma anche da parte di quello delboniano e che comunque – dopo il passaggio della Loggia – appare in credito rispetto al partito. Difficile, però, che accetti.

Resta da capire, infine, come andrà il congresso regionale del partito. Ma anche lì il segretario potrebbe essere un bonaciniano: i nomi in lizza sarebbero oggi quelli di Emilio Del Bono e della milanese Silvia Roggiani.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Brescia in lutto per Ezio, storico titolare del bar Magenta

Sono in tanti in queste ore a piangere. E di certo era una delle figure…

3 ore ago

Sanchez vince la 6^ tappa del Giro, Pogacar resta in rosa

RAPOLANO TERME (ITALPRESS) – Pelayo Sanchez ha vinto la sesta tappa del Giro d’Italia 2024,…

5 ore ago

Mazzone e Sabatini portabandiera alle Paralimpiadi di Parigi

ROMA (ITALPRESS) – Saranno il ciclista Luca Mazzone e la sprinter Ambra Sabatini i due…

5 ore ago

▼ Corda Molle, vertice in Broletto: più fondi da Roma (o dagli automobilisti) per evitare il pedaggio?

Potrebbe essere indirizzato verso una soluzione il caso del pedaggio nella Corda Molle. E' quanto…

6 ore ago

▼ Comune di Brescia: ecco chi sono i primi nove presidenti dei consigli di quartiere

Si sono concluse questa settimana le procedure di nomina dei presidenti in nove Consigli di…

8 ore ago

▼ Lago d’Idro, tragica caduta durante l’escursione: muore 76enne

Tragedia, intorno al mezzogiorno di oggi (9 maggio 2024), ad Anfo, Comune che si affaccia…

8 ore ago