Notizie

Brescia, in piazza Bruno Boni un gioco dell’oca gigante

Anche i grandi torneranno bambini grazie al progetto “A spasso con Vittoria, gioco dell’oca alla scoperta di Brescia”. Un’enorme installazione, creata a partire dal celebre gioco dell’oca e che trova spazio in piazzetta Bruno Boni, nel centro della città, offrirà dall’11 al 18 giugno un’occasione di divertimento unico alla scoperta dei tesori e delle bellezze  della Leonessa.

L’iniziativa, frutto di una collaborazione tra il comune di Brescia, l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e le scuole dell’infanzia comunali, ha coinvolto in primo luogo proprio i bresciani più piccoli, i quali hanno realizzato disegni ed elaborati ispirati alle opere d’arte e ai monumenti presenti sul territorio, poi rielaborati graficamente dagli studenti e dalle studentesse dell’Accademia.

Il progetto ha preso il via già nell’anno scolastico 2021-2022, quando i bambini sono stati invitati a visitare la città alla scoperta dei beni artistici e monumentali, dei tesori nascosti nelle zone centrali o in quelle più periferiche di Brescia.

agonisti della favola rappresentata.  

Ne è nato un gioco in una duplice versione: quella da tavolo e quella gigante. Entrambe sono caratterizzate da caselle in cui compaiono i luoghi simbolo della città – il castello, piazza Loggia, la torre dell’orologio, il tempio Capitolino, la Vittoria Alata -, ma anche luoghi meno noti e che hanno attirato l’attenzione dei bambini. 

Gli elaborati grafici e plastici riprodotti sulla plancia di gioco sono stati realizzati dai bambini e dalle bambine delle scuole dell’infanzia comunali Abba, Agazzi, Bettinzoli, Caionvico, Carboni, Gallo, Ingranata, San Polo, Trento, Valotti e Zammarchi. Il disegno riprodotto sul puzzle, che raffigura il dipinto San Giorgio, il drago e la principessa, attribuito a Luca Giarelli e conservato alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, è stato realizzato dai bambini e dalle bambine della scuola dell’infanzia Tadini. 

Attraverso il QR code, presente sulla locandina allegata, è possibile conoscere in modo più approfondito i progetti delle singole scuole.

Dove e quando

L’evento si tiene in piazzetta Bruno Boni, dall’11 al 18 giugno compreso, con inaugurazione l’11 giugno alle ore 10.00. I bambini e le bambine potranno accedere al gioco nelle giornate di sabato 17 e nelle due domeniche, inaugurale e di chiusura, accompagnati dai loro genitori, iscrivendosi gratuitamente in piazza, presso il punto Abibook. Nell’eventuale attesa del proprio turno di gioco sulla plancia gigante, si potrà giocare con la versione in scatola, a disposizione sui tavolini posti nel porticato.

Nella settimana dal 12 al 16 giugno il gioco sarà a disposizione dei bambini e delle bambine delle scuole dell’infanzia e di pomeriggio, nella fascia 16.00-17.00, sarà ancora a disposizione delle famiglie.

Presso il punto Abibook, per tutta la durata dell’evento, sarà allestita una piccola mostra degli elaborati originali dei bambini e delle bambine. Una copia del gioco in scatola verrà donata a tutte le sezioni di scuola dell’infanzia presenti in città.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

35 minuti ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

43 minuti ago

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

2 ore ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

3 ore ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

3 ore ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

3 ore ago