Brescia, in piazza Bruno Boni un gioco dell’oca gigante

I bambini e le bambine potranno accedere al gioco nelle giornate di sabato 17 e nelle due domeniche, inaugurale e di chiusura, accompagnati dai loro genitori, iscrivendosi gratuitamente in piazza

0
Gioco dell'oca in piazza Bruno Boni, foto Comune di Brescia

Anche i grandi torneranno bambini grazie al progetto “A spasso con Vittoria, gioco dell’oca alla scoperta di Brescia”. Un’enorme installazione, creata a partire dal celebre gioco dell’oca e che trova spazio in piazzetta Bruno Boni, nel centro della città, offrirà dall’11 al 18 giugno un’occasione di divertimento unico alla scoperta dei tesori e delle bellezze  della Leonessa.

L’iniziativa, frutto di una collaborazione tra il comune di Brescia, l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e le scuole dell’infanzia comunali, ha coinvolto in primo luogo proprio i bresciani più piccoli, i quali hanno realizzato disegni ed elaborati ispirati alle opere d’arte e ai monumenti presenti sul territorio, poi rielaborati graficamente dagli studenti e dalle studentesse dell’Accademia.

Il progetto ha preso il via già nell’anno scolastico 2021-2022, quando i bambini sono stati invitati a visitare la città alla scoperta dei beni artistici e monumentali, dei tesori nascosti nelle zone centrali o in quelle più periferiche di Brescia.

agonisti della favola rappresentata.  

Ne è nato un gioco in una duplice versione: quella da tavolo e quella gigante. Entrambe sono caratterizzate da caselle in cui compaiono i luoghi simbolo della città – il castello, piazza Loggia, la torre dell’orologio, il tempio Capitolino, la Vittoria Alata -, ma anche luoghi meno noti e che hanno attirato l’attenzione dei bambini. 

Gli elaborati grafici e plastici riprodotti sulla plancia di gioco sono stati realizzati dai bambini e dalle bambine delle scuole dell’infanzia comunali Abba, Agazzi, Bettinzoli, Caionvico, Carboni, Gallo, Ingranata, San Polo, Trento, Valotti e Zammarchi. Il disegno riprodotto sul puzzle, che raffigura il dipinto San Giorgio, il drago e la principessa, attribuito a Luca Giarelli e conservato alla Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, è stato realizzato dai bambini e dalle bambine della scuola dell’infanzia Tadini. 

Attraverso il QR code, presente sulla locandina allegata, è possibile conoscere in modo più approfondito i progetti delle singole scuole.

Dove e quando

L’evento si tiene in piazzetta Bruno Boni, dall’11 al 18 giugno compreso, con inaugurazione l’11 giugno alle ore 10.00. I bambini e le bambine potranno accedere al gioco nelle giornate di sabato 17 e nelle due domeniche, inaugurale e di chiusura, accompagnati dai loro genitori, iscrivendosi gratuitamente in piazza, presso il punto Abibook. Nell’eventuale attesa del proprio turno di gioco sulla plancia gigante, si potrà giocare con la versione in scatola, a disposizione sui tavolini posti nel porticato.

Nella settimana dal 12 al 16 giugno il gioco sarà a disposizione dei bambini e delle bambine delle scuole dell’infanzia e di pomeriggio, nella fascia 16.00-17.00, sarà ancora a disposizione delle famiglie.

Presso il punto Abibook, per tutta la durata dell’evento, sarà allestita una piccola mostra degli elaborati originali dei bambini e delle bambine. Una copia del gioco in scatola verrà donata a tutte le sezioni di scuola dell’infanzia presenti in città.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome