Notizie

▼ Scontri con il Cosenza, per il Brescia 0-3 a tavolino e due gare senza tifosi

Il peggio – la penalizzazione – è stato scongiurato. Ma il Brescia Calcio è stato condannato alla sconfitta a tavolino (0-3) e a due giornate di campionato senza tifosi per i disordini avvenuti nel dopo partita del match salvezza contro il Cosenza. Inoltre sono state comminate tre giornate di squalifica al bresciano Karacic e al cosentino Rigione.

A deciderlo è stato il giudice sportivo della serie B Ines Pisano: una sentenza tutto sommato clemente rispetto ai timori della vigilia .

“Nel rapporto dell’arbitro – si legge in un comunicato – veniva riportato che: al 52′ del secondo tempo la gara veniva sospesa temporaneamente a causa del lancio sul terreno di gioco di almeno dieci fumogeni, successivamente al predetto lancio alcuni sostenitori della Società Brescia invadevano il terreno di gioco costringendo gli Ufficiali di gara ed i calciatori delle due società a rientrare negli spogliatoi. Dopo circa 20/25 minuti – continua il testo – il direttore di gara rientrava sul terreno di gioco e, confrontandosi con il responsabile dell’ordine pubblico, il quale comunicava che non vi fossero le condizioni di sicurezza per riprendere, sospendeva definitivamente la gara.  Nel referto dei collaboratori della procura federale, tra l’altro – conclude la nota – veniva riportato che, nelle zone limitrofe allo stadio, si verificavano scontri tra le forze dell’ordine ed i sostenitori della Società Brescia, che causavano il ferimento di alcuni tra tifosi, rappresentanti della forze dell’ordine e steward, oltre al danneggiamento di tre vetture della polizia e due dei carabinieri, tant’è che solo in tarda notte gli ufficiali di gara ed i componenti delle due società riuscivano ad abbandonare l’impianto di gioco; in virtù della gravità dei fatti sopra descritti la Società Brescia deve rispondere, a titolo di responsabilità oggettiva… Da qui si delibera di infliggere alla Società Brescia la perdita della gara con il punteggio di 0-3, oltre alla sanzione dell’obbligo di disputare due gare a porte chiuse”.

Nel frattempo, lo ricordiamo, anche la giustizia penale sta facendo il suo corso: nelle scorse ore è stato convalidato l’arresto dei primi quattro “tifosi”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

8 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

9 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

9 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

9 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

12 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

12 ore ago