▼ Scontri con il Cosenza, per il Brescia 0-3 a tavolino e due gare senza tifosi

A deciderlo è stato il giudice sportivo della serie B Ines Pisano: una sentenza tutto sommato clemente rispetto ai timori della vigilia.

0
Disordini dopo Brescia-Cosenza, foto dai lettori

Il peggio – la penalizzazione – è stato scongiurato. Ma il Brescia Calcio è stato condannato alla sconfitta a tavolino (0-3) e a due giornate di campionato senza tifosi per i disordini avvenuti nel dopo partita del match salvezza contro il Cosenza. Inoltre sono state comminate tre giornate di squalifica al bresciano Karacic e al cosentino Rigione.

A deciderlo è stato il giudice sportivo della serie B Ines Pisano: una sentenza tutto sommato clemente rispetto ai timori della vigilia .

“Nel rapporto dell’arbitro – si legge in un comunicato – veniva riportato che: al 52′ del secondo tempo la gara veniva sospesa temporaneamente a causa del lancio sul terreno di gioco di almeno dieci fumogeni, successivamente al predetto lancio alcuni sostenitori della Società Brescia invadevano il terreno di gioco costringendo gli Ufficiali di gara ed i calciatori delle due società a rientrare negli spogliatoi. Dopo circa 20/25 minuti – continua il testo – il direttore di gara rientrava sul terreno di gioco e, confrontandosi con il responsabile dell’ordine pubblico, il quale comunicava che non vi fossero le condizioni di sicurezza per riprendere, sospendeva definitivamente la gara.  Nel referto dei collaboratori della procura federale, tra l’altro – conclude la nota – veniva riportato che, nelle zone limitrofe allo stadio, si verificavano scontri tra le forze dell’ordine ed i sostenitori della Società Brescia, che causavano il ferimento di alcuni tra tifosi, rappresentanti della forze dell’ordine e steward, oltre al danneggiamento di tre vetture della polizia e due dei carabinieri, tant’è che solo in tarda notte gli ufficiali di gara ed i componenti delle due società riuscivano ad abbandonare l’impianto di gioco; in virtù della gravità dei fatti sopra descritti la Società Brescia deve rispondere, a titolo di responsabilità oggettiva… Da qui si delibera di infliggere alla Società Brescia la perdita della gara con il punteggio di 0-3, oltre alla sanzione dell’obbligo di disputare due gare a porte chiuse”.

Nel frattempo, lo ricordiamo, anche la giustizia penale sta facendo il suo corso: nelle scorse ore è stato convalidato l’arresto dei primi quattro “tifosi”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome