Notizie

▼ Giunta Castelletti: il Pd vuole sei posti, il sindaco ne offre quattro

La sensazione di alcuni è che si sia trattato del gioco delle parti. Uno ha chiesto sei e l’altro ha offerto quattro, con l’obiettivo di chiudere su cinque in maniera “ragionevolmente insoddisfacente per entrambi”. E’ questo, in estrema sintesi, il resoconto della prima riunione tra il sindaco Laura Castelletti e la delegazione del Pd.

Il segretario cittadino Tommaso Gaglia e quello provinciale Michele Zanardi si sono presentati all’appuntamento chiedendo cinque assessorati e la presidenza del consiglio comunale. Dalla loro il 27 per cento ottenuto alle urne, la necessità di un riequilibrio per il sostegno a un sindaco non-dem e il risultato della civica Brescia Capitale (promossa dall’ex segretario De Martin), che ha centrato un seggio, ma non chiede assessori.

I nomi proposti sono quelli noti. Al vicesindaco Federico Manzoni e al recordman di preferenze Valter Muchetti, si aggiungono Roberto Rossini, Roberto Cammarata, Camilla Bianchi e Anna Frattini. E l’ipotesi è che se la quadra dovesse essere trovata su cinque posti a farne le spese potrebbe essere l’indipendente Frattini, nome che però sarebbe particolarmente gradito al sindaco.

Oggi Castelletti chiuderà gli incontri con le liste (Brescia Green), poi dovrà tirare le somme (certi il civico Alessandro Cantoni, un esponente del terzo polo e almeno un tecnico per Urbanistica e/o Bilancio) con l’obiettivo di definire tutto entro mercoledì: con un accordo e senza forzature che segnerebbero un avvio decisamente complicato per la sua esperienza di governo.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

12 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

12 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

12 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

12 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

12 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

13 ore ago