Notizie

▼ Taglio dei boschi a Pisogne, Balotta (Legambiente): “Inqualificabile ferita”

Su parte del territorio montano pisognese – scrive in un comunicato Dario Balotta del circolo di Legambiente Basso Sebino – è in atto un consistente taglio di boschi comunali da parte del Consorzio Forestale del Sebino Bresciano. Con il pretesto di poter transitare su una strada agro silvo pastorale sono state tagliati alberi ed estirpate le ceppaie, il tutto è stato coperto da materiale di riporto, altri abbandonati a bordo strada.

Risulta così possibile ampliare inutilmente i sentieri, predisponendo delle “mega strade nel bosco”. Ciò implica – prosegue l’ambientalista nel comunicato – danni ingenti al bosco e alla sua biodiversità, una rumorosità diffusa in luoghi ameni, la possibilità di transito, spesso abusivo, a fuoristrada, Suv, moto ecc., recando danni irreparabili alla fauna e alla flora.

Per consentire l’accesso nel bosco agli addetti ai tagli, si permettono ferite ambientali, mancanza di ripristino dello stato primitivo dei luoghi causando il dissesto idrogeologico, ecc. L’Amministrazione Comunale – sottolinea ancora Balotta – dovrebbe assicurarsi che questi interventi venissero svolti con professionalità ed esperienza. Non è al solo ricavo economico a cui bisogna pensare ma al futuro di queste aree attraverso il ripristino delle aree e dei percorsi danneggiati. Certamente la ripiantumazione delle aree soggette a taglio che ne è seguita (pare fatta solo da volontari) risulta poco efficace e certamente inadeguata. Infine – conclude l’esponente di Legambiente – si chiede che  le risorse introitate dalla vendita della legna da parte del Consorzio Forestale vengano utilizzate per la tutela dell’habitat del bosco ferito da questo pesante e assurdo intervento.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: Legambiente

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

11 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

12 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

12 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

13 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

13 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

14 ore ago