28 aprile… la Festa del cane | ANIMALI & ANIMALI /91
di Sara Ferrari | – Periodicamente dedichiamo spazio alle giornate che festeggiano gli animali. Abbiamo iniziato con il gatto, il 17 febbraio, ed ora tocca al nostro cane. L’idea della Festa del Cane, come sempre sottolineiamo ogni anno, è scaturita da Petsblog che nel 2004 ha lanciato un sondaggio ai suoi lettori su quale fosse la data giusta da dedicare all’amico a 4 zampe. Varie erano le idee pervenute al blog, idee che sono state presentate poi proprio sotto forma di sondaggio per dare alle persone, e dunque all’opinione pubblica, la possibilità di esprimere la propria preferenza. Il risultato di questa scelta è stata la data del 28 aprile. In memoria del 28 aprile 2012, appunto, giorno della liberazione dei beagle di Green Hill (l’incursione ha portato alla liberazione di 61 dei 2700 cani cresciuti nelle gabbie). Un evento che ha avuto risonanza mondiale e che voleva essere la testimonianza forte e chiara dell’impegno per la liberazione completa degli animali. Come tutte le feste però non sono le celebrazioni a rendere importanti un animale, una persona o un evento…è il quotidiano rispetto che rende davvero omaggio all’amore che si prova. Siate presenti sempre nei gesti e nelle decisioni, facili o difficili, che sarete chiamati a prendere…la presenza e l’attenzione al sentimento dell’altro, umano o animale che sia, sono le chiavi. Questa data è la celebrazione dal sapore casalingo dunque, nata da una proposta italiana a memoria di un evento italiano che vuole contribuire a creare occasioni di sensibilizzazione ma, non è l’unico giorno in cui il protagonista è il cane, c’è anche la festa internazionale, il 26 agosto, a rendergli omaggio.
Il rapporto di cui parliamo è un’amicizia e soprattutto una convivenza lunga millenni. Lo dimostrano i fossili trovati più di 30.000 anni fa. Dall’Egitto, alla Mongolia passando dai celti e dagli irlandesi. I fossili resistono, non temono le rughe e soprattutto testimoniano l’esistenza di un tempo che fu. Questo rapporto datato ha portato nel tempo a destinare il cane a molteplici attività. Attività strumentali dove il cane stesso svolgeva differenti compiti.
Si sono sviluppate così le razze:
- Cani da caccia
- Cani da guardia
- Cani da pastorizia
- Cani da compagnia
- Cani da guerra
- Cani da antibracconaggio
- Cani per pet therapy
Può essere un regalo, per omaggiare il nostro amico con cui magari dividiamo il divano, il cibo e la ciabatta smangiucchiata, iniziare da oggi nel rapporto con lui ad “essere un po’ cane”. Senza fare etnocentrismo, semplicemente empatizzare un po’ di più, il che è un passaggio abbastanza semplice se lo si guarda negli occhi. Lo sguardo di un cane non lascia mai indifferenti…
A Brescia per la giornata del 28 aprile le varie associazioni di volontariato offrono sempre aperture speciali quindi è possibile portare un saluto a SOS RANDAGI CANILE RIFUGIO o a TELEFONO DIFESA ANIMALI o A-MICI GATTILE o alle MUSE o a ENPA BRESCIA o alla G.N.A sezione Brescia o ancora al CRAS di Paspardo o al Santuario Porcikomodi o alla struttura di fiducia che voi conoscete. Sarà sicuramente gradito per gli animali e formativo per gli umani.
Loro, gli animai, vi aspettano sempre.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA CLICCANDO QUI
CHI SONO?
PER SEGNALAZIONI, PROPOSTE E SUGGERIMENTI SCRIVETE A: Sara.ferrari757@gmail.com
[content-egg module=Amazon template=grid]