Notizie

Incidenti in tempo reale, Areu spegne il servizio senza preavviso

Dal 14 aprile l’Agenzia regionale per il soccorso ha spento – senza alcuna giustificazione formale e senza alcun preavviso – il servizio che da anni fornisce ai media lombardi informazioni in tempo reale sugli incidenti che avvengono nella Regione. Uno strumento importante per tenere aggiornati i lettori sui sinistri, ma anche sulla viabilità e sulle conseguenze per il traffico.

Il servizio, va precisato, veniva fornito soltanto a giornalisti certificati e riconosciuti, nel pieno rispetto della privacy (non venivano forniti dati sensibili, nemmeno le iniziali, delle persone coinvolte).

Sull’accaduto sono intervenute con una nota congiunta l’Associazione lombarda dei giornalisti e il Gruppo Cronisti Lombardi. Si legge nel comunicato: “L’Associazione Lombarda dei Giornalisti e il Gruppo Cronisti Lombardi – con il pieno sostegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia- ha subito raccolto e fatta propria la preoccupazione dei colleghi delle testate locali, regionali e nazionali che nelle ultime ore si sono visti oscurare il sito di Areu Lombardia, fonte primaria e ufficiale per chi fa cronaca sul territorio. (…) Un danno fondamentale per l’informazione locale e regionale perché da lì, ormai da 5 anni, viene veicolata la prima informazione su incidenti e emergenze. Siamo preoccupati e speriamo i ‘problemi tecnici’ possano essere superati nel giro delle prossime ore. Ci auguriamo che i problemi tecnici non trovino motivazioni in altre situazioni. Per questo, per garantire l’informazione ai cittadini lombardi e il rispetto dell’art. 21 della Costituzione, chiediamo un incontro urgente con i vertici Areu e Regione Lombardia per avere la rassicurazione sul ripristino immediato di questo canale. Un blackout che rischia di minare la libertà di informazione e restringere ulteriormente il campo di azione dei Giornalisti, già menomato pesantemente dalla Legge Cartabia”.

Anche il presidente di Anso (associazione degli editori online a cui aderisce BsNews.it) ha chiesto spiegazioni ad Areu. “Chiediamo le ragioni della sospensione del servizio – si legge nella mail inviata – augurandoci che sia una situazione temporanea anche se restiamo colpiti dal fatto che questa condizione non sia stata comunicata a nessuno”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

13 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

13 ore ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

13 ore ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

13 ore ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

14 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

14 ore ago