Incidenti in tempo reale, Areu spegne il servizio senza preavviso

Il servizio, va precisato, veniva fornito soltanto a giornalisti certificati e riconosciuti, nel pieno rispetto della privacy (non venivano forniti dati sensibili, nemmeno le iniziali, delle persone coinvolte).

0
NUE 112 Milano FOTO Martina Santimone per Areu

Dal 14 aprile l’Agenzia regionale per il soccorso ha spento – senza alcuna giustificazione formale e senza alcun preavviso – il servizio che da anni fornisce ai media lombardi informazioni in tempo reale sugli incidenti che avvengono nella Regione. Uno strumento importante per tenere aggiornati i lettori sui sinistri, ma anche sulla viabilità e sulle conseguenze per il traffico.

Il servizio, va precisato, veniva fornito soltanto a giornalisti certificati e riconosciuti, nel pieno rispetto della privacy (non venivano forniti dati sensibili, nemmeno le iniziali, delle persone coinvolte).

Sull’accaduto sono intervenute con una nota congiunta l’Associazione lombarda dei giornalisti e il Gruppo Cronisti Lombardi. Si legge nel comunicato: “L’Associazione Lombarda dei Giornalisti e il Gruppo Cronisti Lombardi – con il pieno sostegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia- ha subito raccolto e fatta propria la preoccupazione dei colleghi delle testate locali, regionali e nazionali che nelle ultime ore si sono visti oscurare il sito di Areu Lombardia, fonte primaria e ufficiale per chi fa cronaca sul territorio. (…) Un danno fondamentale per l’informazione locale e regionale perché da lì, ormai da 5 anni, viene veicolata la prima informazione su incidenti e emergenze. Siamo preoccupati e speriamo i ‘problemi tecnici’ possano essere superati nel giro delle prossime ore. Ci auguriamo che i problemi tecnici non trovino motivazioni in altre situazioni. Per questo, per garantire l’informazione ai cittadini lombardi e il rispetto dell’art. 21 della Costituzione, chiediamo un incontro urgente con i vertici Areu e Regione Lombardia per avere la rassicurazione sul ripristino immediato di questo canale. Un blackout che rischia di minare la libertà di informazione e restringere ulteriormente il campo di azione dei Giornalisti, già menomato pesantemente dalla Legge Cartabia”.

Anche il presidente di Anso (associazione degli editori online a cui aderisce BsNews.it) ha chiesto spiegazioni ad Areu. “Chiediamo le ragioni della sospensione del servizio – si legge nella mail inviata – augurandoci che sia una situazione temporanea anche se restiamo colpiti dal fatto che questa condizione non sia stata comunicata a nessuno”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome