Notizie

Comunità Shalom ancora nella bufera, Fanpage: “Violenze sugli ospiti”, suor Ravasio: “Tutto falso, denunciamo”

Diventa sempre più scottante il caso della Shalom di Palazzolo, comunità gestita sa suor Rosalina Ravasio che è stata già oggetto in passato di pesanti polemiche per i suoi metodi “educativi”, oltre che di attenzioni della magistratura (poi finite con l’assoluzione di tutti gli imputati).

COMUNITA’ SHALOM, L’INCHIESTA DI FANPAGE

Il giornale FanPage, come noto, ha dedicato nei giorni un’inchiesta alla comunità, infiltrando all’interno della struttura la giornalista Chiara Daffini. Nel video e nei servizi si evidenziano pratiche dubbie. Il titolo del primo servizio è: “Violenze, psicofarmaci e vessazioni, sotto copertura nella Shalom, la comunità degli orrori”. Inoltre si parla di presunte somministrazioni di farmaci senza personale medico, di violenze psicologiche e fisiche nei confronti degli ospiti, compresa la privazione del sonno. E si cita per sostenere la tesi anche un’intervista a Piazza Pulita di Primo Ghilardi (presidente della Comunità).

COMUNITA’ SHALOM, LA REPLICA DI SUOR RAVASIO

Ma suor Ravasio, attraverso un post lunghissimo pubblicato su Facebook, ha risposto con decisione a tutte le accuse. Parlando di falsità e annunciando denunce “a difesa della comunità e a tutela contro tutti coloro che hanno favorito la menzogna di questa costruzione”. Nel testo si usano parole fortissime, come “puttanata”, “schifo”, “sporco” e “giornalismo degli orrori”. Si sottolinea che la giornalista è stata ammessa come volontaria senza grandi filtri e quindi si passano in rassegna diversi casi di persone intervistate, ribaltando il punto di vista rispetto a quello dell’inchiesta di FanPage (per il dettaglio, a causa della lunghezza del testo e dei toni, rimandiamo alla pagina Facebook ufficiale). Inoltre la suora sostiene che la giornalista “non sia venuta per testimoniare la verità, ma ad abusare dei più fragili (peraltro tutelati da specifica legge, che proibisce interviste a soggetti psichiatrici o con gravi problemi psicologici senza la presenza di uno specialista, in quanto manipolabili), per raggiungere il suo scopo malevolo”.

GLI SVILUPPI

In attesa che chi di dovere si esprima sulla verità, la certezza è che il caso Shalom è tornato all’attenzione del grande pubblico e della giustizia (di sicuro degli avvocati delle parti, ma qualche giornale parla anche dell’ipotesi di un nuovo fascicolo aperto) e del Parlamento, visto che un deputato Pd ha annunciato interrogazione al ministro della Salute.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: diocesi

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

2 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

2 ore ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

3 ore ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

3 ore ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

3 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

4 ore ago