Notizie

⚫ Tragica caduta sui monti: mercoledì i funerali del campione del mondo Dario Acquaroli

Si teranno domani (mercoledì 12 aprile) i funerali di Dario Acquaroli, campione del mondo di mountain bike che è morto il giorno di Pasqua mentre stava percorrendo in sella alla sua bici i sentieri di Caspedosio, a Camerata Cornello, in provincia di Bergamo (Val Brembana).

Acquaroli aveva soltanto 48 anni, era originario a San Pellegrino e viveva a Curno. La camera ardente è stata allestita nella chiesina di San Nicola, in località Piazzo (vicino allo stadio Quarenghi).

La tragedia, stando alle informazioni oggi disponibili, si è consumata di prima mattina. L’esperto ciclista aveva imboccato la mulattiera che scende verso Bruga, diretto all’abitazione della sorella. E’ stata proprio quest’ultima che non vedendolo arrivare ha avvisato i soccorsi: il suo corpo è stato trovato vicino alla strada intorno alle 13, con il caschetto rotto. Non è noto se il 48enne abbia accusato un malore oppure se sia caduto a causa di un problema tecnico, un intralcio o un errore.

CHI ERA DARIO ACQUAROLI

Acquaroli è stato uno dei più forti specialisti italiani di sempre nella mountain bike: ha corso 19 Mondiali con la Nazionale italiana, vincendo due titoli europei (1992 e 1993) e due mondiali (1993 e 1996), oltre a cinque titoli italiani (1992, 1993, 1996, 2000 e 2005)

IL COMUNICATO DEL SOCCORSO ALPINO DEL GIORNO DI PASQUA

CAMERATA CORNELLO (BG) – Intervento nel primo pomeriggio di oggi, domenica 9 aprile 2023, per il Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica. Alcuni passanti hanno trovato un uomo a terra, accanto alla sua bicicletta, lungo la mulattiera che da Cespedosio porta in paese, a Camerata Cornello. Allora hanno chiamato subito il 112. La centrale di Soreu delle Alpi ha attivato il Soccorso alpino, competente per territorio, e l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. Sono partite le squadre territoriali del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con tredici tecnici, a supporto dell’équipe dell’elisoccorso. Il medico ha constatato che l’uomo, 48 anni, era deceduto; il suo corpo è stato trasportato a valle. L’intervento è finito intorno alle 16:00.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: funerali

Recent Posts

▼ Synlab conferma: tornati a piena operatività dopo attacco informatico

SYNLAB comunica con una nota che - come anticipato ieri da BsNews.it - tutti i…

13 minuti ago

Sbocchi professionali e cosa fare dopo il liceo linguistico

Conoscere le lingue è ormai fondamentale, nel lavoro e non solo, e questo spiega il…

18 minuti ago

▼ Gardaland, ladri di portafogli e cellulari presi dalla sicurezza

Un 27enne e un 23enne residenti in provincia di Bergamo sono stati arrestati perché ritenuti…

29 minuti ago

▼ Torbiere del Sebino, torna il concorso fotografico dedicato a Franco Bettini

Come da tradizione, anche per l’anno 2024, la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, in collaborazione…

37 minuti ago

✦ Meteo Brescia: sabato 4 e domenica 5 maggio nuvole e massime a 19 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

56 minuti ago

▼ Corda molle, già pronti i sensori: il rischio pedaggio non è ancora scongiurato

La Corda Molle diventerà a pagamento? I sindaci bresciani si sono ribellati e il ministro…

1 ora ago