⚫ Tragica caduta sui monti: mercoledì i funerali del campione del mondo Dario Acquaroli

Acquaroli è stato uno dei più forti specialisti italiani di sempre nella mountain bike: ha corso 19 Mondiali con la Nazionale italiana, vincendone due

0
Funerale- lutto foto generica da pixabay

Si teranno domani (mercoledì 12 aprile) i funerali di Dario Acquaroli, campione del mondo di mountain bike che è morto il giorno di Pasqua mentre stava percorrendo in sella alla sua bici i sentieri di Caspedosio, a Camerata Cornello, in provincia di Bergamo (Val Brembana).

Acquaroli aveva soltanto 48 anni, era originario a San Pellegrino e viveva a Curno. La camera ardente è stata allestita nella chiesina di San Nicola, in località Piazzo (vicino allo stadio Quarenghi).

La tragedia, stando alle informazioni oggi disponibili, si è consumata di prima mattina. L’esperto ciclista aveva imboccato la mulattiera che scende verso Bruga, diretto all’abitazione della sorella. E’ stata proprio quest’ultima che non vedendolo arrivare ha avvisato i soccorsi: il suo corpo è stato trovato vicino alla strada intorno alle 13, con il caschetto rotto. Non è noto se il 48enne abbia accusato un malore oppure se sia caduto a causa di un problema tecnico, un intralcio o un errore.

CHI ERA DARIO ACQUAROLI

Acquaroli è stato uno dei più forti specialisti italiani di sempre nella mountain bike: ha corso 19 Mondiali con la Nazionale italiana, vincendo due titoli europei (1992 e 1993) e due mondiali (1993 e 1996), oltre a cinque titoli italiani (1992, 1993, 1996, 2000 e 2005)

IL COMUNICATO DEL SOCCORSO ALPINO DEL GIORNO DI PASQUA

CAMERATA CORNELLO (BG) – Intervento nel primo pomeriggio di oggi, domenica 9 aprile 2023, per il Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica. Alcuni passanti hanno trovato un uomo a terra, accanto alla sua bicicletta, lungo la mulattiera che da Cespedosio porta in paese, a Camerata Cornello. Allora hanno chiamato subito il 112. La centrale di Soreu delle Alpi ha attivato il Soccorso alpino, competente per territorio, e l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. Sono partite le squadre territoriali del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con tredici tecnici, a supporto dell’équipe dell’elisoccorso. Il medico ha constatato che l’uomo, 48 anni, era deceduto; il suo corpo è stato trasportato a valle. L’intervento è finito intorno alle 16:00.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome