Notizie

Articolo Uno: troppe provocazioni neofasciste nella città della Strage

Con una nota, Articolo Uno condanna le troppe provocazioni “neofasciste” di cui è oggetto Brescia nelle ultime settimane.

“Si sta assistendo, nella città della strage fascista – scrive il segretario Paolo Pagani – ad uno stillicidio di provocazioni di chiara matrice neofascista, ultima il vergognoso attacco a Don Fabio Corazzina (il riferimento è a un post su Facebook dell’associazione Brescia ai bresciani, ndr). Sono fenomeni da non sottovalutare e prendere sottogamba, perché non sono frutti isolati di pochi nostalgici. Hanno la loro origine nella postura assunta dalla estrema destra al governo che non vuole e non può fare i conti con il proprio passato”.

“Il fine – continua – è la neutralizzazione, nella memoria, del ventennio più nero della nostra storia. Lo scopo è minare le fondamenta della costituzione antifascista. Di fronte ad una sempre più evidente modestia nelle prove di governo, questa destra un giorno dopo l’altro lancia messaggi di conservazione e reazione. Conservazione del peggio di questo sistema economico, reazione per far tornare indietro la ruota della storia nel campo dei diritti civili e sociali. Finalmente le opposizioni in parlamento hanno assunto una posizione comune per richiamare, in occasione della giornata del 25 aprile, i governanti al loro dovere di difendere e diffondere i valori della resistenza, della costituzione e dell’antifascismo, fondativi della nuova Italia”.
“Anche a Brescia, da quelle parti – conclude Pagani – non si è elevata nessuna voce di critica. E non fosse che per questo alle prossime elezioni comunali in Loggia questa destra deve essere nuovamente sconfitta dai bresciani”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

45 minuti ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

45 minuti ago

David di Donatello, Mattarella “Abbiamo bisogno del cinema”

ROMA (ITALPRESS) – “La storia è sempre un percorso. Memoria e cambiamenti si rincorrono e…

45 minuti ago

Tudor “Contro il Monza sarà dura, dovremo dare tutto”

ROMA (ITALPRESS) – “Contro il Monza sarà una partita difficile, come lo sono tutte in…

45 minuti ago

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

2 ore ago