Articolo Uno: troppe provocazioni neofasciste nella città della Strage

Pagani: ""Il fine è la neutralizzazione, nella memoria, del ventennio più nero della nostra storia. Lo scopo è minare le fondamenta della costituzione antifascista"

0
Paolo Pagani
Paolo Pagani

Con una nota, Articolo Uno condanna le troppe provocazioni “neofasciste” di cui è oggetto Brescia nelle ultime settimane.

“Si sta assistendo, nella città della strage fascista – scrive il segretario Paolo Pagani – ad uno stillicidio di provocazioni di chiara matrice neofascista, ultima il vergognoso attacco a Don Fabio Corazzina (il riferimento è a un post su Facebook dell’associazione Brescia ai bresciani, ndr). Sono fenomeni da non sottovalutare e prendere sottogamba, perché non sono frutti isolati di pochi nostalgici. Hanno la loro origine nella postura assunta dalla estrema destra al governo che non vuole e non può fare i conti con il proprio passato”.

“Il fine – continua – è la neutralizzazione, nella memoria, del ventennio più nero della nostra storia. Lo scopo è minare le fondamenta della costituzione antifascista. Di fronte ad una sempre più evidente modestia nelle prove di governo, questa destra un giorno dopo l’altro lancia messaggi di conservazione e reazione. Conservazione del peggio di questo sistema economico, reazione per far tornare indietro la ruota della storia nel campo dei diritti civili e sociali. Finalmente le opposizioni in parlamento hanno assunto una posizione comune per richiamare, in occasione della giornata del 25 aprile, i governanti al loro dovere di difendere e diffondere i valori della resistenza, della costituzione e dell’antifascismo, fondativi della nuova Italia”.
“Anche a Brescia, da quelle parti – conclude Pagani – non si è elevata nessuna voce di critica. E non fosse che per questo alle prossime elezioni comunali in Loggia questa destra deve essere nuovamente sconfitta dai bresciani”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome