Notizie

Bagnolo Mella contro i mozziconi: multe sino a 300 euro per i trasgressori

Si inasprisce a Bagnolo Mella la lotta contro l’inciviltà.

Visti alcuni episodi non isolati e le segnalazioni dei cittadini, l’Amministrazione Comunale di Bagnolo Mella ha deciso di lanciare una vera e propria campagna di sensibilizzazione affinché l’intera comunità non solo tenga un comportamento corretto e rispettoso sul suolo pubblico, ma decida anche di prendersene cura in modo attivo.

“Alla base di tutto – spiegano il sindaco Pietro Sturla e l’assessore all’ambiente Cristina Almici – c’è una considerazione che troppo spesso viene trascurata. Il territorio comunale non appartiene agli amministratori o a qualche entità astratta, ma è dell’intera comunità.”

Il Comune di Bagnolo si impegna in modo costante per la pulizia del territorio; questa attività, però, deve fare i conti con l’abbandono di piccoli rifiuti (mozziconi, fazzoletti, scontrini e altro ancora) che deturpano l’ambiente e creano scorci poco edificanti, anche e soprattutto vicino ad esercizi pubblici e punti di ristoro.

“Serve maggiore responsabilità ed è per questo che rilanciamo con più forza che mai il nostro invito per una cooperazione collettiva per mantenere Bagnolo pulita” sostengono gli amministratori. Prendendo spunto da disposizioni nazionali – entra nel dettaglio il sindaco Sturla – è stata emanata un’ordinanza che ha lo specifico scopo di contrastare l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni nelle strade, nelle piazze, vicino a bar e ristoranti, nei parchi e nelle aree verdi, nelle acque e negli scarichi.

Le leggi prevedono le sanzioni da applicare ai contravventori: da 30 a 150 euro, cifra raddoppiata in caso di prodotti da fumo. Gli agenti della Polizia Locale applicheranno queste norme e seguiranno pure il disposto della legge 221 del 2015, che prevede sanzioni non solo per i trasgressori, ma anche per gli esercenti dei pubblici esercizi che negli spazi esterni a loro assegnati non provvedono alla raccolta di mozziconi, gomme da masticare, fazzoletti di carta, scontrini e altri piccoli rifiuti.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

17 minuti ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

17 minuti ago

✦ Meteo Brescia: venerdì 3 maggio possibili piogge e massime a 17 gradi

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

56 minuti ago

▼ Synlab, si torna (quasi) alla normalità: ecco tutti i centri bresciani che hanno riaperto

E' quasi tornata alla normalità la situazione dei centri Synlab italiani e bresciani dopo l'attacco…

1 ora ago

▼ Gardone Valtrompia, ancora nessuna notizia di Edoardo: è scomparso da un mese | CHI L’HA VISTO

Non ci sono notizie ormai da un mese di Edoardo Bordone, il 58enne di Gardone…

2 ore ago

▼ Sfruttamento della prostituzione (e non solo), nigeriano arrestato in Francia

Spaccio di droga, estorsione, violenze, tratta di esseri umani, sfruttamento della prostituzione. E non solo.…

2 ore ago