Bagnolo Mella contro i mozziconi: multe sino a 300 euro per i trasgressori

Visti alcuni episodi non isolati e le segnalazioni dei cittadini, l’Amministrazione Comunale di Bagnolo Mella ha deciso di inasprire la lotta contro l'inciviltà

0
Rifiuti abbandonati - foto d'archivio da Comune di Bagnolo Mella (l'immagine è d'archivio e non si riferisce direttamente all'articolo a cui è abbinata)

Si inasprisce a Bagnolo Mella la lotta contro l’inciviltà.

Visti alcuni episodi non isolati e le segnalazioni dei cittadini, l’Amministrazione Comunale di Bagnolo Mella ha deciso di lanciare una vera e propria campagna di sensibilizzazione affinché l’intera comunità non solo tenga un comportamento corretto e rispettoso sul suolo pubblico, ma decida anche di prendersene cura in modo attivo.

“Alla base di tutto – spiegano il sindaco Pietro Sturla e l’assessore all’ambiente Cristina Almici – c’è una considerazione che troppo spesso viene trascurata. Il territorio comunale non appartiene agli amministratori o a qualche entità astratta, ma è dell’intera comunità.”

Il Comune di Bagnolo si impegna in modo costante per la pulizia del territorio; questa attività, però, deve fare i conti con l’abbandono di piccoli rifiuti (mozziconi, fazzoletti, scontrini e altro ancora) che deturpano l’ambiente e creano scorci poco edificanti, anche e soprattutto vicino ad esercizi pubblici e punti di ristoro.

“Serve maggiore responsabilità ed è per questo che rilanciamo con più forza che mai il nostro invito per una cooperazione collettiva per mantenere Bagnolo pulita” sostengono gli amministratori. Prendendo spunto da disposizioni nazionali – entra nel dettaglio il sindaco Sturla – è stata emanata un’ordinanza che ha lo specifico scopo di contrastare l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni nelle strade, nelle piazze, vicino a bar e ristoranti, nei parchi e nelle aree verdi, nelle acque e negli scarichi.

Le leggi prevedono le sanzioni da applicare ai contravventori: da 30 a 150 euro, cifra raddoppiata in caso di prodotti da fumo. Gli agenti della Polizia Locale applicheranno queste norme e seguiranno pure il disposto della legge 221 del 2015, che prevede sanzioni non solo per i trasgressori, ma anche per gli esercenti dei pubblici esercizi che negli spazi esterni a loro assegnati non provvedono alla raccolta di mozziconi, gomme da masticare, fazzoletti di carta, scontrini e altri piccoli rifiuti.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome