Notizie

🔴 Regione Lombardia, per la nuova giunta si chiude entro domani

Il termine è fissato per domani notte. Entro mercoledì, infatti – secondo quanto annunciato dal presidente Attilio Fontana – gli assetti della nuova giunta regionaledovranno essere definiti. La squadra – salvo sorprese – verrà presentata venerdì (scadenza massima per chiudere i giochi), mentre il 15 si terrà il primo consiglio e il 21 la prima riunione di esecutivo.

Il nodo principale da sciogliere, come noto, è quello legato alle richieste di Fratelli d’Italia (che chiede ben otto assessori), contro cui Lega e Forza Italia stanno cercando di fare argine.

Per Brescia i nomi che circolano sono sempre tre: il leghista Davide Caparini (ex assessore al Bilancio), Barbara Mazzali di Fdi (in bilico tra l’assessorato all’Agricoltura e la presidenza del consiglio) e la forzista Simona Tironi, che potrebbe avere la delega al Welfare, staccato dalla Sanità (che resterebbe a Bertolaso). Ma sarebbe proprio questo spacchettamento uno degli oggetti del contendere (“è l’unica questione sulla quale ci sono da fare ancora alcune riflessioni”, ha dichiarato Fontana).

La leonessa, in qualsiasi caso, difficilmente avrà tre posti: Mazzali (subentrerebbe Giorgio Bontempi) e Simona Tironi (subentrerebbe Claudia Carzeri) sono in vantaggio e a pagare il conto dei complicati equilibri di coalizione potrebbe essere la Lega. La partita, in quel caso, si sposterebbe sulle commissioni, dove – oltre a Caparini – tornerebbe in gioco Floriano Massardi (il più votato) per cui il partito ha chiesto la presidenza dell’Agricoltura. Rolfi, invece, dovrà attendere un eventuale ripescaggio in caso di mancata vittoria alle comunali di Brescia.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gargnano, buttano rifiuti nel bosco: multa da 600 per un bresciano e un tedesco

Occhi elettronici puntati sui furbetti dei rifiuti a Gargnano. Nei giorni scorsi due persone che…

15 minuti ago

▼ Tifoso atalantino arrestato a Marsiglia: faceva il saluto nazista allo stadio

Sono apparse sui media francesi e hanno fatto il giro del web le immagini che…

44 minuti ago

▼ Synlab conferma: tornati a piena operatività dopo attacco informatico

SYNLAB comunica con una nota che - come anticipato ieri da BsNews.it - tutti i…

58 minuti ago

Sbocchi professionali e cosa fare dopo il liceo linguistico

Conoscere le lingue è ormai fondamentale, nel lavoro e non solo, e questo spiega il…

1 ora ago

▼ Gardaland, ladri di portafogli e cellulari presi dalla sicurezza

Un 27enne e un 23enne residenti in provincia di Bergamo sono stati arrestati perché ritenuti…

1 ora ago

▼ Torbiere del Sebino, torna il concorso fotografico dedicato a Franco Bettini

Come da tradizione, anche per l’anno 2024, la Riserva Naturale Torbiere del Sebino, in collaborazione…

1 ora ago