🔴 Regione Lombardia, per la nuova giunta si chiude entro domani

Il nodo principale da sciogliere, come noto, è quello legato alle richieste di Fratelli d'Italia (che chiede ben otto assessori), contro cui Lega e Forza Italia stanno cercando di fare argine.

0
Simona Tironi
Simona Tironi, foto da Facebook ufficiale
Il termine è fissato per domani notte. Entro mercoledì, infatti – secondo quanto annunciato dal presidente Attilio Fontana – gli assetti della nuova giunta regionaledovranno essere definiti. La squadra – salvo sorprese – verrà presentata venerdì (scadenza massima per chiudere i giochi), mentre il 15 si terrà il primo consiglio e il 21 la prima riunione di esecutivo.

Il nodo principale da sciogliere, come noto, è quello legato alle richieste di Fratelli d’Italia (che chiede ben otto assessori), contro cui Lega e Forza Italia stanno cercando di fare argine.

Per Brescia i nomi che circolano sono sempre tre: il leghista Davide Caparini (ex assessore al Bilancio), Barbara Mazzali di Fdi (in bilico tra l’assessorato all’Agricoltura e la presidenza del consiglio) e la forzista Simona Tironi, che potrebbe avere la delega al Welfare, staccato dalla Sanità (che resterebbe a Bertolaso). Ma sarebbe proprio questo spacchettamento uno degli oggetti del contendere (“è l’unica questione sulla quale ci sono da fare ancora alcune riflessioni”, ha dichiarato Fontana).

La leonessa, in qualsiasi caso, difficilmente avrà tre posti: Mazzali (subentrerebbe Giorgio Bontempi) e Simona Tironi (subentrerebbe Claudia Carzeri) sono in vantaggio e a pagare il conto dei complicati equilibri di coalizione potrebbe essere la Lega. La partita, in quel caso, si sposterebbe sulle commissioni, dove – oltre a Caparini – tornerebbe in gioco Floriano Massardi (il più votato) per cui il partito ha chiesto la presidenza dell’Agricoltura. Rolfi, invece, dovrà attendere un eventuale ripescaggio in caso di mancata vittoria alle comunali di Brescia.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome