🟢 Carnevale di Bagolino: domenica 19 inizia la festa tra balli, musica e maschere
Storia, tradizione, colori, musica e magia: sono tanti gli ingredienti che rendono assolutamente unico il Carnevale di Bagolino, l’antico borgo dall’intramontabile fascino che sorge tra le montagne bresciane della Valsabbia.
Ogni anno (con l’esclusione degli eventi rimandati a causa della pandemia) danze, maschere e costumi tramandati dal XVI secolo animano il piccolo borgo mettendo in scena uno spettacolo che unisce rievocazione storica e celebrazione sacra. L’edizione 2023 prenderà il via domenica 19 febbraio e proseguirà sino a martedì 21 in un trionfo di balli, sorrisi, musiche e tanta allegria.
Fulcro degli eventi sacri in programma sarà la santa messa che verrà celebrata in onore dei ballerini lunedì 20 febbraio alle 6:30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio: oltre 120 ballerini posizioneranno i cappelli decorati davanti agli altari, per poi eseguire al termine della celebrazione la prima ballata dedicata al curato. Nel frattempo le coloratissime maschere, che fanno del Carnevale di Bagolino uno tra i più antichi e importanti del Nord Italia, inonderanno il centro abitato. Martedì 21 febbraio la prima ballata si terrà in Piazza Consiglio alle ore 8.30 e poi le danze proseguiranno per il paese. Dopo le 19.00 si svolgerà il ballo finale l’Ariosa in Piazza Consiglio e in Piazza Marconi. Il Carnevale Bagosso allieterà anche Ponte Caffaro (frazione di Bagolino), dove dopo la messa di lunedì 20 febbraio delle ore 7 nella chiesa parrocchiale partiranno le danze per le vie del paese, rispettando le regole di offrire il ballo a chi ha prestato l’oro per allestire il cappello oppure offrire il ballo alla fidanzata o alla famiglia.