Notizie

🔴 Elezioni Provincia, si vota il 29 gennaio ma il governo valuta la proroga in extremis

La data è già fissata. L’elezione del presidente della Provincia di Brescia – salvo colpi di scena oggi poco probabili – si terrà il 29 gennaio. Come noto, nell’occasione, non si voterà anche per il consiglio, ma il risultato sarà comunque decisivo sugli assetti dell’ente, in cui centrodestra e centrosinistra hanno oggi lo stesso numero di rappresentanti (presidente escluso).

Alle urne (dalle 8 alle 20, al Cfp Zanardelli di via Gamba) saranno chiamati circa 2.500 amministratori locali. E le candidature per la successione di Samuele Alghisi (Pd) andranno depositate entro il 9 gennaio.

Chi saranno i contendenti? Al momento i due schieramenti sembrano navigare in alto mare. L’ipotesi di un accordo bipartisan non è esclusa (una delle opzioni sarebbe il primo cittadino di Flero Piero Alberti, Forza Italia), ma sono forti le possibilità che si vada alla conta, con centrodestra che – sulla carta – viene dato per vincente. L’accordo sul portabandiera, però, ancora non c’è e i nomi che circolano sono numerosi, con Fdi che ne rivendica l’indicazione.

In questo quadro, poi, a sparigliare le carte potrebbe intervenire il governo, che nelle scorse ore – con il segretario agli Interni Wanda Ferro – ha fatto sapere di valutare un rinvio di un anno per consentire di riscrivere la macchinosa legge elettorale delle Province, magari arrivando all’elezione diretta. L’obiettivo è fissato, ma i tempi – con le feste e altre urgenze di mezzo – sono molto stretti e difficilmente si riuscirà a decidere per tempo.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ San Felice, in azione la banda del foro nelle finestre: svaligiata un’abitazione

Ladri in azione, nella notte, a san Felice del Benaco. I malviventi sono entrati in…

17 minuti ago

▼ Gardone Vt, tre in arresto: spacciavano davanti alla scuola e all’oratorio

Da tempo gli agenti della Polizia Locale della Valtrompia lavoravano per sgominare un gruppo di…

44 minuti ago

▼ Castegnato, il parroco lascia: “boicottato dalla corte parrocchiale”

Dopo soli tre anni di mandato don Duilio Lazzari lascia la guida della parrocchia di…

44 minuti ago

▼ Musica, il bresciano Albe riparte dal singolo “Quando ci siamo abituati”

Esce oggi sulle piattaforme musicali digitali il nuovo singolo di Albe. «Quando ci siamo abituati»:…

1 ora ago

▼ Nuovo milionario a Gussago: gratta e vince 2.000.000

Maggio fortunato per un anonimo cittadino di Gussago che - come altri due lombardi -…

1 ora ago

▼ Fondazione Tovini, Michele Bonetti confermato presidente

Mercoledì i vertici della fondazione Tovini, fondata nel 1957 da Vittorino Chizzolini, hanno rinnovato i…

2 ore ago