Notizie

🔴 Iseo, tragedia sfiorata: sequestrati treno deragliato e binari

Per fortuna non ci sono stati feriti tra i passeggeri (una trentina in tutto). Ma se qualcosa di altro fosse andato storto il finale avrebbe potuto essere tragico. Anche per questo – per garantire la sicurezza del servizio – è necessario capire il prima possibile le cause dell’incidente che, domenica, ha portato al deragliamento parziale del treno 969 partito da Iseo.

La magistratura ha deciso di aprire un fascicolo di indagine, procedendo al sequestro del convoglio, ma anche del tratto di binari da Iseo a Borgonato. Il rischio è che la riapertura alla circolazione ferroviaria tra le due stazioni abbia tempi lunghi (attualmente il servizio viene garantito via bus, come tra Edolo e Breno, dove si è ancora alle prese con le conseguenze dell’esondazione di Niardo).

Nel frattempo è iniziato il lavoro di indagine dei tecnici per risalire alle cause. La prima ipotesi è che il deragliamento sia stato causato dall’uscita di sede del terzo carrello in fase di scambio dei binari. Ma va capito se l’origine del problema è nel mezzo o nel sistema di scambio.

Quanto accaduto sembra far passare in secondo piano la questione – molto discussa – dei treni a idrogeno e rilancia con urgenza quella della sicurezza lungo i 103 chilometri della Brescia-Iseo-Edolo: oltre ai problemi conseguenti al disastro di Niardo, infatti, va ricordato il deragliamento avvenuto nel dicembre del 2021, a causa di un masso, in Valcamonica.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Fermati in autostrada con cocaina e keta: arrestati due 30enni

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

44 minuti ago

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

51 minuti ago

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

2 ore ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

3 ore ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

3 ore ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

3 ore ago