Fiesse, nel fine settimana torna la Sagra del pursèl: ecco tutte le iniziative
Sarà una grande abbuffata a base di maiale. Ma anche una occasione per riflettere sulle tradizioni locali e sulla filiera alimentare. Nel fine settimana torna a Fiesse, nella Bassa, la Sagra del Pursèl, rassegna promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e le associazioni locali.
Si parte domani sera, in Comune, con un dibattito sul tema “La carne del maiale fa male – un mito da sfatare” (ore 20.30). A seguire, dalle 22, la palestra comunale si trasformerà in “Trattoria del Pursèl” con cibo, musica e birra (band Eterea).
Sabato, ancora, prenderà il via l’evento enogastronomico. Dalle 18.30 alle 19 sarà attivo il servizio di spiedo da asporto su prenotazione (Luciana: 3669520987, Pierina: 3347009317). Mentre dalle 19,30, sempre nella palestra, si cenerà accompagnati dalla musica della band I crauti. Il menù prevede, tra le altre cose: ris sporc, frittura di maiale con polenta, costine con le verza, cotechino con le lenticchie e purè, salame cotto, brasarol, costine, porchetta, cotiche e fagioli, stingo allo spiedo, ossa e spiedini di maiale e le sgrefole (più note come ciccioli).
Domenica mattina (ore 10), nell’atrio delle scuole elementari, verrà inaugurata la mostra “Caleidoscopio artistico”. Quindi, al bar della Sagra, è in programma la degustazione dei vini a cura della sommelier Chiara Bassi. Le cucine riapriranno alle 12.30, con la musica del gruppo Bresciano Malmostoso. Alle 15, infine, si terrà la dimostrazione di concia del maiale a cura dell’Associazione Lombarda Norcini.