Agli Emmys Awards gli gnocchi di patate parlavano bresciano… | LA CURIOSITA’
La cucina bresciana fa ancora una volta centro e questa volta persino oltreoceano: il merito è tutto dello chef Augusto Pasini del ristorante Hill Colle di Erbusco e dei suoi 4.800 gnocchi di patate “a la plancha”, con salsa al Franciacorta e tartufo nero cucinati in occasione della 76esima edizione degli Emmy Awards.
All’evento, uno dei più importanti premi televisivi degli Stati Uniti che si è tenuto a Los Angeles nella notte tra il 15 e il 16 ottobre, lo chef nato a Sarezzo si è fatto onore portando un piatto della tradizione culinaria italiana (e della storia familiare di Pasini) capace di esaltare tutto il gusto del Franciacorta e del tartufo nero. Chiaro così il legame con il territorio dal quale provenivano anche i vini che hanno accompagnato la manifestazione: Consorzio Franciacorta è stato infatti per il quarto anno consecutivo Official Sparkling Wine dell’appuntamento.
Emozionato e soddisfatto Augusto Pasini, primo chef italiano a preparare i piatti per le molte star nazionali e internazionali che hanno preso parte alla cena di gala della kermesse.
Formatosi prima all’istituto Mantegna di Brescia poi lavorando a Madonna di Campiglio, Pasini si è fatto strada collaborando con alcuni grandi nomi della cucina bresciana: dallo chef francese Philippe Leveillè al Miramonti L’Altro (due stelle Michelin) ad Alessandro Lanzani nel suo bistrot di via Milano a Brescia, passando per Vittorio Fusari alla Dispensa di Adro. Tra le sue esperienze anche quella di docente all’Accademia Symposium di Rodengo Saiano.
Ora per il piatto che ha ammaliato oltre mille commensali si apre una nuova era: gli Gnocchi di patate “Emmy Awards 2024 Los Angeles” alla plancha, salsa al Franciacorta e tartufo nero compare già nella carta del Bistrot, nel menù Tradizione contemporanea.
Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).