🔴 Coronavirus, il governo ha deciso: stop ai vaccini obbligatori per i medici, ma restano le mascherine
A partire da domani i medici e gli infermieri che si sono rifiutati di sottoporsi al vaccino potranno tornare in servizio. A deciderlo è stato oggi il governo presieduto da Giorgia Meloni, che ha varato un unico decreto legge contente anche altre novità.
Il provvedimento sugli operatori sanitari è stato giustificato dalla presidente del Consiglio con l’immediato reintegro di 4mila dipendenti (medici, infermieri e altro personale) attualmente fuori servizio, che andranno a risolvere parzialmente il problema degli organici. Contestualmente, però, il Governo ha confermato l’obbligo di mascherine per chi lavora all’interno di ospedali e strutture per anziani, ma anche per i visitatori (assecondando, dunque, le richieste della Lombardia e di altre Regioni).
Nello stesso testo l’esecutivo Meloni ha varato anche il carcere ostativo (ovvero la decadenza delle attenuanti per chi non collabora) e l’inasprimento delle pene per chi organizza rave party illegali. Per gli organizzatori è prevista una pena fino a 6 anni di carcere (oggi sono 2), con multe da 1.000 a 10.000 euro. Inoltre si procede d’ufficio “se il fatto è commesso da più di 50 persone allo scopo di organizzare un raduno dal quale possa derivare un pericolo per l’ordine pubblico o la pubblica incolumità o la salute pubblica”.