Notizie

🔴 Il caso Arnaldo diventa nazionale, docenti e personale contro la dirigente: incompatibile

Continua a far discutere il caso scoppiato venerdì mattina al liceo classico Arnaldo, di cui si sono occupati tutti i media nazionali.

La vicenda è ormai nota: gli studenti sono scesi in cortile per protestare contro la dirigente scolastica Tecla Fogliata con post-it che riportavano la scritta “Io sono Gerardo”. Secondo i giovani, infatti, la responsabile avrebbe chiesto all’assistente scolastico di lavarle l’auto. Ma la versione della donna è molto diversa e sarebbe stato lo stesso Gerardo  a offrirsi (lei le avrebbe chiesto uno straccio e lui si sarebbe proposto di pulirle l’auto).

Tra la due versioni, però, si inserisce anche la contesa fra docenti e dirigente, di cui è rimasta traccia pure in un video in cui una professoressa ha un duro scontro con Fogliata, che la accusa di “strumentalizzare” la situazione. Mentre Gerardo, assente giustificato dal lavoro nel giorno dell’assemblea, avrebbe chiesto l’aspettativa fino a gennaio e per il momento non parla.

Ma sabato il livello dello scontro si è alzato ancora. Docenti e personale Ata del liceo di corso Magenza, infatti, hanno diffuso un comunicato dai toni durissimi contro la dirigente in cui si parla di “piglio dirigista” e “atteggiamenti maleducati e arroganti”, ma perfino di “comportamento intimidatorio e prepotente nei confronti del personale Ata” (parole pesanti e non meglio chiarite da eventuali esempi concreti).

“L’incompatibilità ambientale della sua persona con un’istituzione che da sempre è per la città sinonimo di cultura e democrazia – si legge ancora nella nota – è ormai acclarata e la compromissione del sereno e proficuo clima collaborativo tra tutte le componenti della scuola, che l’aveva da sempre caratterizzata, richiede un intervento immediato e dirimente dell’Ust di Brescia e dell’Ust Lombardia”.

Il primo momento della verità è fissato per venerdì mattina, 21 ottobre, quando si terrà un’assemblea di docenti e collaboratori scolastici. Ma, prima, il 19 il direttore dell’ufficio scolastico territoriale Giuseppe Bonelli farà una visita (pare programmata prima delle polemiche pubbliche) al liceo Arnaldo.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Acli in festa per i primi 80 anni: il 2 giugno il viaggio per incontrare Papa Francesco

Le Acli, Associazioni cattoliche lavoratori italiani, compiono 80 anni e per l'occasione incontreranno Papa Francesco…

12 ore ago

Lollobrigida “Pannelli solari compatibili con la produzione agricola”

ROMA (ITALPRESS) – “Non vietiamo nella maniera più assoluta gli investimenti nel fotovoltaico, ma puntiamo…

12 ore ago

▼ Brescia, strage di pesci nel laghetto del Santellone

È una scena triste quella apparsa nel pomeriggio di ieri nel quartiere Badia, nel laghetto…

12 ore ago

▼ Senza biglietto sul treno picchia il controllore: spagnolo condannato a un anno

Sarebbero stati momenti concitati e violenti quelli vissuti a bordo di un treno della linea…

13 ore ago

▼ Brescia, il centrodestra chiede di boicottare la raccolta del verde, Legambiente attacca

Botta e risposta tra amministratori, politici e ambientalisti sul tema della raccolta del verde in…

14 ore ago

Calderone “2 miliardi e 800 milioni a disposizione per il lavoro”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione per la parte…

15 ore ago