🔴 Pontoglio, non sa leggere il giuramento: il sindaco le nega la cittadinanza italiana
Colpo di scena a Pontoglio, dove il sindaco Alessandro Pozzi (33 anni, eletto nel centrodestra) ha negato la cittadinanza italiana a un’indiana che stava prestando il giuramento ufficiale per ottenerla.
“Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”. Così recita la formula di rito. Ma la donna – che pure è residente a Pontoglio da 15 anni – non sarebbe stata in grado di leggerla: forse per l’emozione, forse semplicemente perché non conosceva adeguatamente la lingua italiana.
“Com’è possibile che una persona residente da oltre 15 anni sul territorio italiano non abbia ancora imparato minimamente la nostra lingua?”, ha scritto il sindaco su Facebook rilanciando la notizia, “Credo fermamente che se una qualsiasi persona, cittadina straniera voglia entrare a far parte di una comunità diversa da quella originaria, deve prodigarsi ad integrarsi e soprattutto, oltre al rispetto del popolo che la ospita, imparare la lingua. Fondamentale per una convivenza serena e corretta sul nostro territorio”.