⚠️ Coronavirus, dall’1 ottobre stop alle mascherine su treni, bus e metro e negli ospedali
Domani, venerdì 30 settembre 2022, decade l’obbligo di indossare le mascherine sui mezzi di trasporto. Dal 1 ottobre su bus, treni, metropolitane, ma anche negli ospedali e in altre strutture sanitarie come ambulatori e residenze per anziani non sarà più obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione individuale anti-Covid.
Al momento, nonostante la pandemia non si sia ancora arrestata e anzi si registrino ancora casi di contagio da COVID-19, pare che il Ministero della Salute non sia intenzionato a promuovere una nuova ordinanza sul tema. Sarebbe più probabile invece che l’uso delle mascherine venisse raccomandato, in particolar modo per le persone fragili, alle quali si consiglia in ogni caso il richiamo dei vaccini.
Alla fine del mese di ottobre, inoltre, scadranno i protocolli di sicurezza che riguardano i luoghi di lavoro, dove l’uso dei dispositivi di protezione individuale è ancora obbligatorio nei casi in cui non è possibile mantenere il distanziamento sociale. Anche in questo caso però il governo non si è espresso per un’eventuale proroga.