🔴 Messa in tenuta da ciclista, il vescovo invita don Corazzina a chiedere scusa
Senza dubbio è stata una messa atipica. Si è tenuta all’aperto, su un tavolo improvvisato, con il sacerdote a recitare il Vangelo in tenuta da ciclista e spezzoni di brani di Battiato a corredo. Fa discutere la messa celebrata l’11 settembre da don Fabio Corazzina (parroco di Fiumicello e già al vertice di Pax Christi) a Mazara del Vallo (Sicilia) nell’ambito di “Per… corri la Pace”, tour ciclistico organizzato dalle Acli bresciane.
Ma a qualcuno, compreso il vescovo Pierantonio Tremolada, quella messa non è piaciuta. Il capo della diocesi bresciana, infatti, con una lettera di ammonizione – diffusa pubblicamente sul sito della diocesi, caso raro (qui il testo integrale) – ha invitato il sacerdote a chiedere scusa e preso le distanze dalla “trascuratezza e la superficialità” della celebrazione.
“Il contesto, l’abbigliamento, il modo di trattare le sacre specie, la libertà nel formulare le orazioni e la stessa preghiera eucaristica… Mi stupisce – scrive il vescovo rivolgendosi al sacerdote – che tu non abbia pensato alle conseguenze di un simile atto, per altro intenzionalmente portato all’attenzione pubblica attraverso i social. Come non rendersi conto dello sconcerto e del dolore che ha provocato in tante persone che amano profondamente l’Eucaristia e la pongono al centro della loro vita di fede? Qui occorre davvero fare ammenda e chiedere umilmente scusa. Ti presto io la voce, lo faccio io a tuo nome nei confronti dei tanti che si sono scandalizzati e mi aspetto che tu condivida con me questo bisogno”. Quindi l’appello a compiere “un gesto penitenziale che esprima la consapevolezza della tua responsabilità e in qualche modo intervenga a riparare quanto accaduto”.
Al momento non sono arrivate scuse o repliche da parte di don Corazzina, sacerdote noto per il suo impegno a favore degli ultimi e per le sue scelte coraggiose, che sempre hanno fatto prevalere la sostanza sulla forma. L’unica certezza è che il video della messa è ancora ben visibile sulla sua pagina Facebook. –> QUI L’OPINIONE DEL DIRETTORE DI BSNEWS SULLA VICENDA