🔴 Sfratti, giornata bollente a Brescia: antagonisti in campo per bloccarne dieci
Giornata calda, quella di oggi, sul fronte degli sfratti. L’Associazione Diritti per tutti, il Magazzino 47 ed il Collettivo gardesano autonomo, infatti, annunciano con una nota che saranno impegnati a bloccare 10 sfratti per morosità incolpevole solo nella citta di Brescia, “alcuni di questi interessano famiglie con bambini minori”.
Gli antagonisti, quindi, criticano la mancata convocazione al tavolo sfratti della Prefettura, parlando di “volontà della nuova prefetta di smantellare questo luogo di trattativa e di risoluzione pacifica delle situazioni più critiche. Questa posizione della Prefetta porterà grave tensione nella città e nella provincia”.
Uno dei momenti più delicati sarà quello delle 10.30, in via Milano 59, dove è stato autorizzato uno sfratto contro un operaio senegalese “che tra l’altro ha ripreso a pagare regolarmente il canone”. “Peculiarità di questo sfratto – sottolinea la nota – è che l’alloggio e di proprietà dell’Immobiliare sociale bresciana, una delle realtà che fanno parte dell’Agenzia della casa istituita dal Comune di Brescia per reperire alloggi sul mercato privato da affittare; una contraddizione stridente che sarà messa in rilievo, dato che la stessa Agenzia della casa ha dichiarato di non riuscire, nonostante tutti gli sforzi, a trovare proprietari disponibili ad affittare, in particolare, a famiglie migranti e con bambini”.