🔴 Bus Rovato-Iseo, Balotta all’attacco: studenti costretti a fare il doppio abbonamento
“L’Agenzia della Mobilità (autorità regolatoria del trasporti pubblico in provincia) deve risolvere presto questo incredibile problema”. A lanciare l’appello è Dario Balotta (segretario di Legambiente Basso Sebino e candidato al Senato nel collegio di Brescia per l’Alleanza Verdi-Sinistra) e il caso è quello della linea della Franciacorta, che da Rovato va a Iseo (all’istituto Antonietti) passando per Cazzago, Bornato, Passirano, Monterotondo e Borgonato. Qui, infatti, gli studenti sarebbero costretti a fare due abbonamenti con compagnie diverse: uno per andare a scuola e l’altro per tornare.
“Nel 2004 furono riassegnate le linee di trasporto pubblico della provincia di Brescia – spiega Balotta – l’assegnazione alle varie compagnie fu fatta talmente bene che la linea del mattino Rovato-Iseo delle 6,45 fu assegnata alla Sia, ora Arriva, e quella di ritorno, alla fine delle lezioni Iseo-Rovato fu affidata a FNMA (Ferrovie Nord Autoline). Risultato di ciò, ogni anno i 50 studenti che si servono del bus, non sapeva se acquistare l’abbonamento mensile da Arriva o da FNMA”.
Il problema, continua Balotta, era stato sistemato “con un tacito accordo tra i due vettori che consentiva di usare gli autobus a prescindere dall’abbonamento acquistato”. Ma quest’anno FNMA “pretende che al ritorno gli studenti siano muniti del loro titolo di viaggio, costringendoli così, a munirsi del biglietto di Arriva per l’andata”.
“E’ paradossale e costoso far acquistare due abbonamenti diversi la stessa tratta”, incalza l’ambientalista che aggiunge: “Al momento gli studenti si ‘arrangiano’ acquistando il biglietto ordinario di andata di Arriva e di ritorno di FNME. Ma se fosse sempre così, calcolando lo sconto del mensile i costi sarebbero superiori e inaccettabili”.