Notizie

🔴 Assalti ai treni, la Regione: nelle stazioni e sui convogli serve l’Esercito

“Subito i militari dell’Esercito nelle stazioni e sui treni. E in particolare su quelli di Trenord”. Ad avanzare pubblicamente la richiesta è Regione Lombardia, per bocca dell’assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, che risponde così ai nuovi episodi di violenza e caos sui treni lombardi.

Dopo il gravissimo caso delle giovani molestate da un’orda di ubriachi sul Garda (nell’occasione già la bresciana Beccalossi aveva chiesto l’invio dei militari), infatti, nel fine settimana un altro brutto episodio si è verificato nel Bresciano, a Corte Franca. Sabato un gruppo di ragazzini avrebbe azionato il freno di emergenza per consentire agli amici ritardatari di salire (dal finestrino…). Ma in precedenza altri episodi problematici si sarebbero evidenziati anche nelle stazioni di Adro e Rovato (soprattutto con giovani diretti in una nota discoteca della zona). E – sempre sabato sera – a Bovisa su convoglio partito da Milano Cadorna.

I nuovi casi sarebbero già finiti sul tavolo della prefettura (che, dopo la questione Garda, aveva già intensificato i controlli sui treni diretti nelle località turistiche). Ma De Corato, in una nota, chiede alle istituzioni di andare oltre.

“La sicurezza a bordo dei treni e nelle stazioni –  afferma l’assessore lombardo – spetta a chi ha competenza su questa materia. La Polfer, a ranghi ridotti, fa tutto ciò che è nelle proprie possibilità, così come lodevole è l’impegno degli agenti delle polizie locali dei singoli Comuni. Ma, evidentemente siamo davanti ad un fenomeno che va ben oltre l’ordinaria amministrazione e pertanto servono misure speciali, prima fra tutte l’utilizzo delle donne e degli uomini a bordo dei treni e nelle stazioni”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Palazzolo, sabato 18 maggio inaugura la quinta edizione di Darsena Pop

La quinta edizione della Darsena Pop al via con una grande festa: l’appuntamento è fissato…

20 minuti ago

▼ Brescia, topi d’auto in azione nel centro: diverse le auto danneggiate

Non c'è pace per il centro storico di Brescia, dove topi d'auto sono entrati in…

48 minuti ago

▼ Cevo, riapre oggi la Sp6: era chiusa dal 2 dicembre a causa di alcune frane

Riaprirà alle 16 di oggi, venerdì 17 maggio, la SP6 a Cevo. La strada era…

58 minuti ago

▼ Chi è mister Aumai, Sandro Chen, arrestato per una presunta frode milionaria al fisco

L'imprenditore Wen Xu "Sandro" Chen era già un personaggio piuttosto noto a Brescia prima dell'inchiesta…

1 ora ago

▼ Brescia, mancano 164 medici di base, ma ne arrivano soltanto 10

All'appello, nel Bresciano, mancavano 164 medici di famiglia e pediatri, una lacuna che il bando…

1 ora ago

▼ Valcamonica in lutto per Annalisa Pasinetti, aveva soltanto 41 anni

Sono in tanti, in queste ore, a piangere per la prematura scomparsa di Annalisa Pasinetti.…

2 ore ago