🟢 World’s 50 Best Restaurants premia Lido84: è l’ottavo miglior ristorante del globo
Le stelle del mondo della ristorazione si sono riunite a Londra per celebrare i The World’s 50 Best Restaurants Awards 2022. La cerimonia di premiazione, presentata dall’attore e gourmet Stanley Tucci, ha premiato l’eccellenza gastronomica di 24 paesi presenti in cinque continenti per poi eleggere il Geranium di Copenaghen miglior ristorante del mondo 2022 e miglior ristorante d’Europa 2022.
Il Geranium sale al gradino più alto della classifica dalla seconda posizione conquistata nel 2021, prendendo il posto del Noma, incluso quest’anno nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best. Sul podio accanto al Geranium il ristorante Central di Lima (No.2) e il Disfutar di Barcellona (No.3). Ma nella classifica dei migliori dieci ristoranti al mondo c’è anche una realtà bresciana, già premiata da tutte le guide culinarie. Si tratta del Lido 84 di Gardone Riviera, gestito dai fratelli Camanini, che occupa l’ottavo posto della classifica assoluta (lo scorso anno era 15esimo).
Nella graduatoria sono soltanto sei i ristoranti italiani, al decimo posto c’è Le Calandre di Rubano (Padova), guidato dallo chef Massimiliano Alajmo, che guadagna 16 posizioni dal 2021.