▼ La bresciana “I tre Poggi” rilancia: entro fine anno il primo olio Dop dei Laghi lombardi
L’azienda agricola I Tre Poggi continua a investire in qualità e alza ulteriormente l’asticella delle proprie ambizioni.
Entro fine anno, infatti, la piccola realtà che opera tra la Franciacorta e la Toscana – appena tornata dall’importante rassegna veneziana “Extraordinary Food & Wine in Venice” – lancerà ufficialmente un nuovo prodotto: il suo primo olio extravergine Dop dei Laghi lombardi, sintesi dell’oliveto collocato sulle colline di Cellatica.
L’azienda, va detto, vanta già un’importante esperienza nel settore olio. Nata nel 1998 dall’iniziativa di Mauro Tognoli e oggi gestita dalla figlia Francesca (che ne è Sales & Marketing manager, infatti), i Tre Poggi produce già un apprezzato olio Igp toscano di categoria superiore ottenuto dalle olive raccolte nei terreni ubicati in Maremma. A cui, entro Natale, si aggiungerà quello sebino.
Inoltre, va ricordato, I Tre Poggi è ambasciatrice della Franciacorta e di Cellatica in Toscana (in particolare in Versilia), dove “esporta” già il bollicine della Cooperativa vitivinicola Cellatica-Gussago.
“Siamo attenti all’ambiente e contesto in cui operiamo- sottolinea Francesca Tognoli – ma non solo: per noi fare agricoltura è come crescere una famiglia in modo sano. Ci poniamo infatti l’obiettivo di nutrire le nostre comunità con la stessa cura e dedizione con cui cresciamo i nostri figli. E’ con questo spirito – concludono – che diamo corpo, vestiti e anima alle nostre produzioni, che stanno ottenendo sempre maggiore attenzione in Italia”.