Notizie

Cazzago San Martino, a Calino raccolti 4 furgoni di rifiuti abbandonati

Venticinque sacchi di plastica, 16 contenitori di vetro, 1 sacco di plastica dura (del tipo usato per i tappi di bottiglie), 4 sacchi di carta, 2 contenitori di ferro, 2 contenitori di materiale edile, 2 lavandini, 1 paraurti, 6 pneumatici e persino uno zainetto rubato ad Adro 15 giorni prima e restituito ai legittimi proprietari di Ome. Sono i numeri della prima delle 5 giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti abbandonati promossa dal Comune di Cazzago San Martino.

Accompagnati dai volontari dell’associazione 5R Zero Sprechi e dalle numerose associazioni del territorio, un’ottantina di cittadini tra pensionati, adulti, giovani, ragazzi e bambini ha preso parte all’iniziativa che si è svolta sabato 12 marzo. “Ognuno – si legge in una nota del comune – ha offerto per come ha potuto un grande contributo, vivendo un momento di socializzazione, sensibilizzazione e condivisione di un’attività utile alla salvaguardia dell’ambiente.

Durante la giornata che è stata suddivisa in due momenti i volontari hanno raccolto nel territorio della frazione di Calino quattro furgoni di rifiuti abbandonati per strada e nei campi (pari a circa 15 m³) di cui la metà di materiale riciclabile.

Al termine dell’iniziativa i bidoni di rifiuti che avrebbero rischiato di finire nell’indifferenziato sono stati smistati e schiacciati ottenendo carta, plastica e solo 4 kg di rifiuti indifferenziati, l’equivalente di un piccolo sacchetto d’immondizia.

«È stato bello condividere con i partecipanti l’entusiasmo nel raccogliere rifiuti abbandonati. Qualche critica rivolta ai “poveri ignoti” che hanno abbandonato i rifiuti non è sicuramente mancata, ma chissà se trovando i posti puliti avranno un po’ più di riguardo!» commenta Sofia Venni, una giovane volontaria che ha partecipato all’iniziativa.

La sostenibilità ambientale è stata definita dal “movimento” SQUP (SQUadra Pulizie), patrocinato dal comune, la sfida da portare avanti con tenacia. Con la collaborazione e il supporto dei cittadini si continuerà quindi a percorrere questa strada che vede il prossimo appuntamento fissato per sabato 9 aprile a Pedrocca, coinvolgendo anche la località San Alberto e Cà del Diaol.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 15 Aprile 2024 21:07

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: rifiuti

Recent Posts

▼ Gavardo, anziana travolta da un’auto: è gravissima

Una donna di 78 anni è ricoverata in gravissime condizioni al Civile di Brescia in…

2 minuti ago

▼ Brescia Centro, danneggiata con una bomba carta la vetrina di Passadori

Non si è trattato di un tentativo di furto. Probabilmente nemmeno di un atto intimidatorio.…

14 minuti ago

▼ Brescia, vandali in azione: strage di pneumatici a quartiere Abba

Vandali in azione, nella notte tra venerdì e sabato, al quartiere Abba di Brescia. Sarebbero…

35 minuti ago

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

47 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

48 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

48 minuti ago