🔴 Fanghi tossici smaltiti nei campi bresciani, preoccupano i possibili danni alla salute
Cresce, nel Bresciano, la preoccupazione per i possibili effetti sulla salute del maxisversamento di fanghi contaminati nei campi. Ben 150.000 tonnellate di materiale contaminato – rifiuti, non concime – che sarebbe stato distribuito sui campi della Bassa e di diverse zone del Nord Italia tra il 2018 e il 2019.
Le indagini sono state avviate tre anni fa e, come ormai noto, riguardano una 15ina di persone, contro cui i comitati ambientalisti bresciani hanno già annunciato di volersi costituire parte civile.
Al centro dell’inchiesta c’è la posizione di un’azienda di Calcinato – già oggetto di esposti da parte di comitati e cittadini per “molestie olfattive” – che invece di bonificare i fanghi li avrebbe “camuffati” prima di indirizzarli alle aziende agricole. E dalle intercettazioni sarebbero emersi colloqui inquietanti. “Io ogni tanto ci penso eh… Chissà il bambino che mangia la pannocchia di mais cresciuta sui fanghi… Io sono stato consapevolmente un delinquente”: così avrebbe detto una delle persone coinvolte secondo quanto riportato da un approfondito articolo di Pietro Gorlani e Mara Rodella sul Corriere.
Il giudice ha disposto il sequestro complessivo di 12,3 milioni di euro a carico di diverse aziende. Soldi che, in caso di condanna, potrebbero coprire solo una minima parte dei costi. Il timore di molti, infatti, è che i fanghi – oltre ad aver causato odori nauseabondi – abbiano inquinato terreni e falde, con effetti nocivi sulla salute di migliaia di persone.
In attesa che la magistratura faccia chiarezza e nella speranza che arrivino rassicurazioni sul versante ambientale, ieri, cittadini e Comitati si sono riuniti nel Bresciano per una manifestazione davanti alla sede dell’azienda di Calcinato.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]