Il candidato sindaco del centrosinistra a Brescia? Io lo vedo così | di Elio Marniga
di Elio Marniga – La vecchiezza rende lenti, si sa, ed io ci sono proprio dentro, senza convinzione ma per naturale costrizione. La vecchiezza rende lenti i movimenti del corpo, alcuni proprio li annulla, ahimè!; quelli dell’animo li attarda, li fa scomparire e li lascia riemergere con onde lunghe e pigre; e non sempre riaffiorano. Di conseguenza, volendo essere buon cittadino, fin d’ora mi sto preoccupando per le elezioni che verranno in autunno, fiducioso d’arrivarci, seppur a lento passo. Voglio, nella cabina elettorale, dispiegare la scheda elettorale sapendo per cosa e pure per chi farvi la croce, sia alle regionali che alle comunali.
Non frequentando più assemblee pubbliche, non restano che i vari social per informarmi; naturalmente dando la preminenza ai quotidiani, locali e nazionali, che hanno, chissà perché?, la nomea di essere imparziali e fonte certa. Per ora però non ho colto indicazioni attendibili, solo ipotesi senza fondamenta o desideri inconsci o depistaggi.
Per le regionali il GdB ipotizza addirittura un tandem Gori/Del Bono; a parer mio è l’ideale per assicurare la vittoria al centro-destra ma, si sa, il centrosinistra lombardo non ha mai provato seriamente a svuotare la cassaforte leghista: la dirigenza del PD lombardo, formato da ex comunisti e ex democristiani, impegnata a mettere il sedere su qualche poltrona lasciata libera, non si è mai peritata di indagare sulle cause per cui il suo elettorato è diventato, d’un tratto, leghista.
Per il Comune di Brescia si son letti dei nomi, specie di attuali assessori. Tutte persone degne di stima ma, appena appena che il centrodestra trovi un nome decente, destinate alla sconfitta. (Un paio di quei nomi poi mi costringerebbero, per la prima volta, ad iscrivermi alla Società delle Astensioni.)
In mancanza di notizie attendibili e concrete mi son deciso a delineare la fisionomia della persona che vorrei candidata sia per la Regione che per il Comune; naturalmente sia per l’un che per l’altro incarico vale lo stesso ritratto.
E’ una persona che gravita nel mondo imprenditoriale, con elevate esperienze associative, con contatti e nomea che vanno oltre i confini comunali e regionali; moderato nella parola ma deciso nell’azione; abituato al lavoro di gruppo ma dal gruppo spontaneamente riconosciuto leader; non teme le burocrazie perché ne sa quanto loro; sa parlare ai pochi ma anche ai tanti; colto, non erudito.
A questo punto dovrei scriverne nome e cognome: non lo faccio perché lo stimo ma gli voglio anche bene.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…
🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]