Tweet negazionista di Anpi, il centrodestra chiede a Del Bono una “ferma condanna”
Il caso dei tweet negazionisti della sezione Anpi Brescia Centro – da cui anche Anpi provinciale ha preso le distanze – continuano a far discutere la leonessa. Ieri, infatti, le minoranze del centrodestra di palazzo Loggia hanno presentato un Ordine del Giorno urgente “per impegnare il Sindaco e l’intero consiglio Comunale a prendere una posizione forte sul messaggio tweet della sezione Anpi Brescia comparso online in occasione della Giornata del Ricordo”.
L’ordine del giorno presentato dalle forze di opposizione Forza Italia, Lega Salvini Lombardia, Fratelli d’Italia e Misto, chiede una ferma condanna delle tesi negazioniste, impedendo il patrocinio del Comune di Brescia o l’utilizzo delle sale pubbliche per eventi o incontri in cui siano divulgate queste tesi.
“Non possiamo accettare un simile atteggiamento revisionista da parte dell’Anpi Brescia Centro – annunciano i gruppi di opposizione – definendo la foiba di Basovizza un “pozzo minerario abbandonato”. La nostra città ha accolto numerosi esuli istriani e dalmati che meritano tutto il rispetto da parte delle Istituzioni per la tragedia che hanno vissuto con le loro famiglie.”
Il Messaggio Tweet della sezione Anpi Brescia Centro (Caduti di Piazza Rovetta) recita infatti “#Basovizza non è tecnicamente una foiba, ma un pozzo minerario abbandonato. Non ci sono prove documentarie certe che vi siano avvenute esecuzioni o vi siano state sepolte vittime delle epurazioni. Eric Gobetti. (E allora le foibe?)
“Ci aspettiamo una chiara condanna da parte del Sindaco – proseguono i gruppi di opposizione – di simili prese di posizione, emarginando al più presto questi atteggiamenti estremisti.”
La cosiddetta “Foiba di Basovizza” è in origine un pozzo minerario: esso divenne però nel maggio del 1945 un luogo di esecuzioni sommarie per prigionieri, militari, poliziotti e civili, da parte dei partigiani comunisti di Tito, dapprima destinati ai campi d’internamento allestiti in Slovenia e successivamente uccisi a Basovizza.
“Speriamo quindi che – concludono – nel ricordare la tragedia delle Foibe, affinché̀ non succedano più̀ crimini contro l’umanità, è altrettanto importante condannare ogni forma di negazionismo.”
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]