Vino, Malavasi riparte da Hottone: il metodo classico tra territorio e modernità
Malavasi continua a lavorare e a crescere. Gli effetti del Coronavirus, infatti, hanno ingessato i mercati, ma non hanno però fermato la progettualità della giovane realtà della Lugana che ha fatto dell’intraprendenza e sperimentazione assieme all’accoglienza, le chiavi del proprio successo.
Con un fatturato di circa 1,5 milioni di euro nel 2019 e oltre 150.000 bottiglie prodotte (e distribuite soprattutto all’estero), Malavasi ha innescato da qualche anno un percorso virtuoso ricavandosi un proprio spazio ricco di piccole soddisfazioni. Basato non solo su interpretazioni del Lugana, ma anche su sperimentazioni in cui viene chiesto al territorio vitato di esprimersi su vitigni “non tradizionali” .
“La straordinaria vocazione del territorio – l’azienda ha sede a Pozzolengo ma ha i vigneti dislocati in distinte municipalità – ci permette di spingerci oltre, e ricercare nuove frontiere del gusto suggerendo ai nostri clienti emozioni mai provate prima che costituiscono un plus in contesti spesso globalizzati.”, commenta in una nota il patron Daniele Malavasi che ha di recente festeggiato i 10 anni di attività.
Nell’ultimo anno l’azienda ha conosciuto un importante sviluppo: raddoppio del fatturato, strutturazione organizzativa, progettazione della nuova cantina e soprattutto nuovi progetti produttivi.
Tra le iniziative in atto c’è la valorizzazione della proprietà nel mantovano, destinata ad avere un ruolo strategico nella valorizzazione di alcune produzioni con la messa a dimora di vigneti e l’affinamento di prodotti sul fondo del lago. E’ prevista poi l’introduzione di due nuovi prodotti destinati ad essere tra quelli più rappresentativi dell’azienda: un Viogner in purezza (una chicca assolutamente intrigante) e uno spumante Metodo Classico.
Proprio nei giorni scorsi, poi, si è tenuto in azienda il tiraggio di “Hottone”: il nome del nuovo cavallo di razza della scuderia Malavasi. Ottenuto sul vigneto Belvedere da piante datate 1944 del vecchio Tocai presente storicamente nel territorio della Lugana, la proposta di questo Metodo Classico di almeno 24 mesi intenderà rappresentare qualcosa di “esclusivo e originale” rispetto a quanto sino ad oggi disponibile sul mercato. “Non potrà rappresentare una rivoluzione – chiarisce Daniele Malavasi – ma certamente intende essere una produzione di nicchia pensato per estimatori e grandi appassionati”. Produzione limitatissima e bottiglie rigorosamente quindi numerate, ad un prezzo coerente con selezioni di questo tipo. Presentazione al pubblico prevista per primavera 2022.
La mancanza delle principali fiere mondiali dedicate al vino, certo, ha rallentato l’internazionalizzazione in atto dell’azienda, che punta a penetrare presto in Usa e Uk. Ma i vini Malavasi hanno ottenuto numerosi successi in importanti Concorsi enologici del valore di “Mundus Vini” e “Berliner Wine Trophy”, mentre è di pochi giorni fa l’anticipazione di ottimi punteggi dei Lugana di casa, presso autorevoli riviste e OL degli Stati Uniti, e l’anticipazione della Guida 2021 di Luca Maroni con tutti i vini Mallavasi segnalati nell’eccellenza qualitativa (tra i 90 e 95 pt.) e che conferma l’azienda come “una delle più interessanti della nuova Italia del vino”.
CANTINA MALAVASI, LA SCHEDA SINTETICA
Proprietà:
Azienda familiare nata nel 2009. Gestita direttamente da Daniele Malavasi
Vigneti:
• 10 ha di proprietà nei comuni di Desenzano e Pozzolengo
• 10 ha di cui ha controllo produttivo
Varietà allevate:
Turbiana, Petit Verdot, “Tocai” – nei vigneti di proprietà Viogner, Sauvignon, Pinot Nero – nei vigneti gestiti
Produzione:
150.000 bott brandizzate + progetti commerciali specifici
Fatturato:
• 1,5 mln nel 2019
Mercati:
35% Italia
65% Estero Deu-Sui-Aut-Bel
Dipendenti/collaboratori:
10
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