Notizie

🔴 Coronavirus, Ordine medici: via a reclutamento di volontari in caso di emergenza

L’Ordine dei medici di Brescia ha deciso di avviare il reclutamento volontario di professionisti della salute nel caso di un’emergenza legata al Coronavirus. A darne notizia, con una nota, è il presidente Ottavio Di Stefano.

“Da una settimana – si legge – si è manifestata in Lombardia l’infezione da coronavirus (COVID 19). Un’infezione virale nuova, che stiamo imparando rapidamente a conoscere e che ha mutato in pochi giorni le nostre abitudini quotidiane. Lo sforzo delle autorità nazionali, regionali, locali è volto ad impedire la diffusione del contagio. La situazione – continua il comunicato stampa – non va drammatizzata ma neppure sottovalutata. Va evitato il panico e vanno seguite le indicazioni, di continuo aggiornate, delle autorità sanitarie. Soprattutto non è il momento delle polemiche”.

«A che punto siamo? Stiamo esagerando noi sistema salute e i media?  Penso – e non nego che possa trattarsi di una reazione emozionale – che stiamo contribuendo ad amplificare una situazione che molti esperti, non tutti per il vero, continuano a ridimensionare – sottolinea il presidente dell’Ordine dei Medici di Brescia, dottor Ottavio Di Stefano – I dati non ci aiutano e sono in continua evoluzione, e vi sono nuove indicazioni sulla presa in carico dei sospetti infetti e dei contatti di caso».

L’Ordine, chiarisce Di Stefano, sta mantenendo un canale diretto con i medici e la cittadinanza attraverso il sito web www.ordinemedici.brescia.it, la pagina Facebook e le newsletter dedicate agli iscritti, che riportano in tempo reale gli ultimi aggiornamenti.

«Andiamo avanti – prosegue il presidente dell’Ordine – Ci viene richiesto un impegno eccezionale ed è certo che partiamo da situazioni di disagio serio, ma questo nostro lavoro spesso ha richiesto di superare i limiti dell’insufficienza delle risorse di cui disponiamo. E lo abbiamo fatto per loro, i nostri malati o timorosi presunti tali. Lo faremo anche in queste settimane. Ne sono certo. Risponderemo come sempre, noi medici, e tutti gli operatori della salute, oggi diventati improvvisamente insostituibili, cui tutti si affidano».

Da oggi, inoltre, è attivo un indirizzo e-mail dell’Ordine dedicato al Coronavirus – dove “chi lo desidera – sia medici in attività che medici in quiescenza – può dare la propria disponibilità ad un impegno professionale volontario (basta indicare specialità, nome e cognome, che servono anche come risposta di consenso)”. Se necessario l’Ordine provvederà a ricontattare i medici che hanno offerto la disponibilità, per affrontare eventuali situazioni critiche collegate alla diffusione del Coronavirus.

«Nelle difficoltà si misura il valore delle persone e delle organizzazioni – aggiungee Gianpaolo Balestrieri, consigliere dell’Ordine e direttore di BresciaMedica – Siamo certi che agli sforzi degli operatori (medici, infermieri, personale) si affiancherà il senso di responsabilità civile così radicato nella tradizione bresciana. Nessuno sarà dimenticato o lasciato solo. Soprattutto i più fragili tra noi avranno tutta l’attenzione che è loro dovuta».

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

INFORMAZIONI UTILI SUL CORONAVIRUS

MUSEI, CINEMA E SCUOLE CHIUSE: ECCO L’ORDINANZA

112 IN DIFFICOLTA’: NON CHIAMATE PER CHIEDERE INFORMAZIONI

CORONAVIRUS, LA REGIONE: NON PRENDETE D’ASSALTO I SUPERMERCATI

CORONAVIRUS: LE NOTIZIE VERE E FALSE SUI CASI BRESCIANI

CORONAVIRUS: CANI E GATTI NON LO TRASMETTONO ALL’UOMO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

2 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

2 ore ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

3 ore ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

5 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

5 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

5 ore ago