Notizie Lombardia

Come cambierà il lavoro con la Quarta Rivoluzione Industriale

Con la definizione Quarta Rivoluzione Industriale ci si riferisce al processo di digitalizzazione e automazione dell’industria. Il rapporto tra industria e nuove tecnologie è complesso e delicato e coinvolge in modo diretto la vita di tutti noi: in una società sempre più interconnessa e auomatizzata, come cambia il mondo del lavoro? Cosa fare per non restare indietro e adeguarsi al cambiamento? Un’interessante infografica realizzata da Recovery Data, azienda specializzata nel recupero dati da hard disk e dispositivi digitali, mette nero su bianco come la Quarta Rivoluzione Industriale sta cambiando il lavoro per come lo conosciamo oggi.

Industria 4.0: cosa sta succedendo?

Dopo la macchina a vapore, dopo l’utilizzo dell’elettricità e dopo l’introduzione dell’elettronica e dell’informatica, oggi assistiamo ad nuovo cambiamento nel mondo dell’industria e della produzione. La Quarta Rivoluzione Industriale, attraverso l’interconnessione di milioni di persone su un’unica rete condivisa, l’automazione, la robotizzazione, l’intelligenza artificiale e algoritmi sempre più complessi, sta cambiando radicalmente il mondo del lavoro a livello globale. Questo significa che alcune tipologie di lavoro tra qualche anno non esisteranno più e che altre, che ancora non possiamo nemmeno immaginare, saranno indispensabili sui mercati del futuro.

Come cambia il mondo del lavoro: numeri e stime

L’automazione e la robotizzazione dell’industria sono processi già in corso, in alcuni Paesi più che in altri, ma è dagli anni Ottanta che i robot sono parte della nostra realtà. Nel 1983 erano 70mila i robot al lavoro in tutto il mondo, dopo trent’anni, nel 2013, erano 1 milione e 300mila circa e le stime ci dicono che nel 2023 saranno oltre 3 milioni. Questo significa che molti lavori che oggi sono svolti da esseri umani saranno appannaggio di robot sempre più sofisticati: secondo alcune proiezioni, sono 7 milioni i posti di lavoro a rischio nell’arco dei prossimi 5-10 anni.

Non ci sono però solo cattive notizie. Saranno infatti 2 milioni i nuovi posti di lavoro che si creeranno nei prossimi 10 anni e molti di questi adesso non sappiamo neanche quali saranno! Si stima infatti che circa il 65% della generazione Z, ovvero i nati tra il 1995 e il 2010, farà un lavoro che oggi non esiste ancora. Le competenze necessarie per i lavori del domani non saranno più manualità e abitudine ma creatività, inventiva, pensiero critico, attitudine multitasking, tutte capacità che un robot non riuscirebbe a replicare.

Il cambiamento è più vicino di quanto crediamo: ad oggi, già il 45% dei lavori potrebbero essere sostituiti da tecnologie esistenti e abbiamo già esempi di come aziende completamente automatizzate potrebbero funzionare. In Giappone, una fattoria interamente automatizzata ha aumentato la sua produttività giornaliera di oltre il 50%, mentre in Cina un’azienda di componenti elettrici ha impiegato 40mila robot per gestire i suoi tre impianti. Il mondo dell’industria sembra dunque in procinto di essere nuovamente rivoluzionato e, ad aziende e professionisti, non resta che prenderne atto e adeguarsi ai grandi cambiamenti in corso.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

1 ora ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

2 ore ago

▼ Alemanno a Brescia per cercare delusi da Fdi: prima tappa alla lapide della Strage fascista

Sono un centinaio i militanti e i curiosi che sabato si sono trovati all'hotel Vittoria…

2 ore ago

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

4 ore ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

4 ore ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

5 ore ago